Manifestazione di interesse rivolta a startup ed imprese innovative valdostane per la partecipazione a SMAU Valle d'Aosta 2025.
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con SMAU, si offre la possibilità ad una selezione di 20 startup ed imprese innovative valdostane di partecipare a SMAU Valle d’Aosta 2025 che si terrà per la prima edizione martedì 25 febbraio 2025 presso Pépinière d'Entreprises di Aosta.
La Regione Valle d’Aosta, su iniziativa dell’Assessorato allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, in collaborazione con SMAU Servizi s.r.l., martedì 25 febbraio 2025, a partire dalle ore 10:00, organizza presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta, il primo appuntamento sul territorio del roadshow SMAU: SMAU Valle d’Aosta.
E' aperta la manifestazione di interesse rivolta a startup e imprese innovative valdostane per partecipare alle tappe estere di SMAU per l’anno 2025.
Gli eventi in programma sono:
SMAU Paris 9-10-11 aprile 2025
SMAU Stockholm 19-20-21 maggio 2025
Il 16 gennaio 2025 alle ore 15 a Torino si terrà l’evento di Networking e Accelerazione sulla Montagna Digitale e Sostenibile, organizzato da “NODES” – Nord Ovest Digitale e Sostenibile – Spoke 4. L'evento ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le imprese, startup ed enti di ricerca del territorio NODES sui temi della montagna digitale e sostenibile.
Il terzo appuntamento del programma di animazione per i GLT della Strategia di Specializzazione Intelligente si svolgerà il giorno 13 gennaio 2025 alle ore 15.00 e prevede un webinar dedicato al tema dell’innovazione e dell’accesso ai mercati attraverso l’impiego dell’AI. Leggi tutto!
Con il provvedimento dirigenziale n. 7515 in data 10 dicembre 2024 è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande alle ore 14.00 del 24 gennaio 2025, ed è stata introdotta nel bando la possibilità per i centri di ricerca e gli organismi di ricerca di rendicontare le spese per il personale qualificato e per il personale con contratti a progetto.
Il webinar prevede un programma ricco di appuntamenti: la seconda riunione dei GLT congiunti previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3VdA), l’aggiornamento – da parte di Finaosta – sull’elaborazione del Piano Industriale e il secondo modulo delle attività di animazione dei GLT. Leggi tutto!
Il primo appuntamento, dedicato alle imprese del territorio, si terrà mercoledì 27 novembre, alle ore 17:00, presso la sede dell’Ente Paritetico Edile di Aosta, in Via Chambéry 36/38. Durante l’incontro, un esperto di comunicazione proporrà un’analisi di casi reali di incidenti sul lavoro accaduti in Italia. Clicca per iscriverti.
Mercoledì 13 novembre, la Camera di Commercio della Valle d'Aosta ha organizzato, presso la sala Cogne della Pépinière d'Entreprises di Aosta, un incontro finalizzato a sensibilizzare ed informare le micro, piccole e medie imprese del territorio sulle opportunità offerte dall'internazionalizzazione.
A breve verranno rese disponibili le slides dell'incontro.
Un grande successo per l'evento "Cooperattiva. La società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali.", svoltosi il 22 novembre presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta. Oltre cento partecipanti ad ascoltare esperti del mondo cooperativo e testimonianze di cooperative locali e nazionali. Scopri i contenuti dell'evento!
E' aperto il "Bando aggregazioni R&S - Transizione ecologica" della Regione Valle d'Aosta, che ha la finalità di favorire la realizzazione, da parte di imprese industriali, singole o in collaborazione fra loro e/o con centri di ricerca, di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che siano fra loro coerenti e coordinati e riguardino la Transizione ecologica. Le domande possono essere presentate entro le ore 14:00 del 20 dicembre 2024.
Il 4 novembre 2024 alle ore 14.30 si svolgerà il primo webinar previsto dal programma delle attività di animazione dei Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) nell’ambito dell’implementazione della S3VdA 2021-2027 e verrà presentato il piano industriale della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
E' ora disponibile la registrazione del webinar di presentazione delle attività di animazione dei GLT nell’ambito dell’implementazione della S3VdA 2021-2027 svoltosi il 17 settembre 2024.
Il portale imprese della della Regione Autonoma Valle d'Aosta offre informazioni costantemente aggiornate sugli strumenti agevolativi a favore delle imprese, sui bandi e le misure rivolte alle imprese artigiane, industriali, startup e cooperative. Nel portale sono presenti tutte le novità sugli interventi a sostegno dell'internazionalizzazione, dell'insediamento, delle assunzioni e della formazione e le informazioni relative alle attività di animazione nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3VdA).
Con provvedimento dirigenziale n. 4844/2024 è stata disposta la concessione dei contributi a valere sul Bando Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S) per l’anno 2024. In esito alla conclusione della prima fase di questa misura sperimentale si invitano gli operatori economici del territorio a trasmettere eventuali osservazioni entro il 31 ottobre p.v. all’indirizzo e-mail s3vda@regione.vda.it in vista della predisposizione della nuova edizione del bando per l’annualità 2025.
La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte e in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Valle d’Aosta, organizza la partecipazione delle imprese valdostane ad AF – Artigiano in Fiera 2024, appuntamento internazionale dedicato all’artigianato e alle eccellenze agroalimentari, che si svolge a Milano dal 30/11 al 8/12/2024. Scopri come partecipare sul sito della Chambre valdôtaine, entro il 15/09/2024.
Con l’obiettivo di far nascere startup innovative, è al via la XX edizione del concorso dedicato a idee d’impresa, progetti e aziende che hanno l'ambizione di innovare la società, e che offre quest'anno un montepremi da oltre 75.000 euro. C’è tempo fino al 28 giugno per presentarsi al Concorso delle Idee (Fase I), compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso, e fino al 29 luglio per la Business Plan Competitione (Fase II), che darà accesso alla selezione finale e ai premi.
Il 16 maggio 2024, dalle ore 09.00, presso la sala conferenze “Augusto Boch” della Centrale Idroelettrica “Michel Gonrad” sita in Regione Saumont 6 - Aosta, si svolgerà l'evento di presentazione delle opportunità a favore delle imprese industriali e artigiane e verranno avviati i Gruppi di Lavoro Tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Valle d’Aosta.
Si avvisa che sarà possibile presentare le domande a valere sugli incentivi GOL di cui alla DGR 1138/2023 fino al 22 aprile 2024. Pertanto, verranno tenute in considerazione le domande pervenute sino a tale data, che saranno ammesse a istruttoria fino al raggiungimento delle risorse disponibili. E’ in corso la predisposizione di un nuovo avviso con cui si procederà a rifinanziare la misura, con nuove regole per l’ammissione.
Il Bando consente alle imprese e ai centri di ricerca insediati nella ZFR&S di accedere a un insieme coerente e integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro Programmi di investimento, realizzando, così, ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione.
Il programma Alcotra Italia- Francia 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti con un budget finanziario compreso tra 25.000 e 75.000 euro, su due macro temi: Digitale (320.000 euro) e Ambiente (840.000 euro). Il bando è aperto da lunedì 23/10/2023 alle 12:00 a martedì 5/3/2024 alle 12:00 sulla piattaforma Synergie CTE.
La misura prevede un contributo fino a 16.000 € alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta, per trasformazioni o nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con lavoratori inseriti nel Programma “GOL”, previsto dal PNNR. Per tutti i dettagli clicca qui.
Anpal ha pubblicato il decreto n. 189 del 19 luglio 2023, attuativo dell’art. 27 del decreto legge n. 48/2023 “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”, con cui è istituito un nuovo incentivo per le imprese che assumono giovani Neet (not in education, employment, or training).
SMAU e la Regione Valle d’Aosta presentano il bando "Smart & Start VdA" in modalità digitale il giorno lunedì 24 luglio alle ore 15. Il bando intende supportare la crescita di nuove imprese innovative che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico. Scopri di più!
Il Consiglio regionale ha approvato il rifinanziamento delle domande del BONUS ENTREPRISES VDA, già presentate dagli operatori economici entro il 15 novembre 2022 e sospese per assenza di fondi.
Gli operatori economici che non avevano concluso gli investimenti nel 2022, dovranno inoltrare la rendicontazione delle spese sostenute entro e non oltre il 6 dicembre 2024 tramite la piattaforma dedicata (informazioni al numero verde 800 006 300).
A partire dal 30 maggio 2023 è possibile presentare domanda per gli incentivi promossi dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) per imprese innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in un comune montano.
L'Avviso Smart & Start VdA prevede l'erogazione di contributi a fondo perso nella misura massima dell'80% per la realizzazione di Piani di sviluppo da parte di start up innovative e liberi professionisti.
La Chambre Valdôtaine organizza il giorno 27 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 il webinar "Dal tour al turismo attraverso i dati - secondo report", durante il quale verrà presentato il secondo report di analisi economico territoriale della filiera turistica valdostana inclusi i risultati di una indagine conoscitiva sul tema delle risorse umane in Valle d'Aosta.
Dal 27 luglio 2022 vi è l’obbligo di comunicare all’Anac i dati sulle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti e le concessioni, sopra soglia e sotto soglia, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Sono aperte le candidature alla XIX edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione promossa nell'ambito del PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, dedicata a tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e neo imprenditori, interessati alla nascita di una startup innovativa.
Per ulteriori informazioni e scaricare il bando: www.startcup-piemonte-vda.it