L’ Avviso, in attuazione del Programma annuale degli interventi di politica del lavoro 2023, mette a disposizione incentivi per le imprese per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili, iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/1999. Il contributo è volto a incentivare le assunzioni sia a tempo determinato (di almeno 6 mesi) che indeterminato, nonché le trasformazioni, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2023 e il 14 novembre 2025.
Chi può beneficiarne:
Il rapporto di lavoro per il quale il soggetto richiede l’incentivo deve:
A quanto ammonta il contributo:
Il Contributo verrà riproporzionato in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 6 mesi e di tempo parziale.
Cumulabilità del contributo: gli incentivi possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di incentivazione a livello nazionale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento (UE) 2831/2023. È esclusa la cumulabilità con il contributo all’assunzione previsto dall’articolo 13, commi 1 e 1 bis della l. 68/1999 e con misure di incentivazione alle assunzioni stabilite da altri Avvisi regionali.
Come predisporre e trasmettere l’istanza: la domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente il modello allegato entro il 17 novembre 2025, in marca da bollo pari a 16 euro, assolto in modo virtuale. L’assolvimento in modo virtuale del bollo può avvenire direttamente dal sito web della Regione, tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti, accedendo al link https://it.riscossione.regione.vda.it. La causale da indicare è la seguente: “Avviso incentivi approvato con provvedimento n. 2436 del 09/05/2024”. Salvo i casi di esenzione previste dalla normativa vigente, una volta effettuato il pagamento, il richiedente deve allegare alla domanda di contributo la copia della ricevuta di avvenuto pagamento (RT).
Le domande devono essere complete di tutte le informazioni e autodichiarazioni necessarie ed essere inviate al seguente indirizzo: politiche_lavoro@pec.regione.vda.it