Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Ricerca e innovazione

La Regione Valle d'Aosta interviene a sostegno della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico tramite la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo e di Bandi per lo sviluppo di Unità di Ricerca focalizzati sui 3 ambiti tecnologici prevsiti dalla Smart Specialisation Strategy. Sono inoltre previste azioni mirate a valorizzare l’imprenditorialità locale mediante l’adozione di strumenti e iniziative  a sostegno alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese innovative. Vi sono infine azioni che intendono fornire adeguato sostegno finanziario alle imprese per investimenti in ricerca e sviluppo innovativo (progetti e programmi di ricerca interna finalizzati all’innovazione di prodotto) e per investimenti in innovazione (di processo e organizzativa).


Il sistema della ricerca in Valle d'Aosta

Il territorio della nostra regione è caratterizzato dalla presenza di alcuni centri di eccellenza che svolgono attività scientifica ad alto livello in diversi ambiti della ricerca pura e applicata.

Scopri tutti i centri di ricerca

Strumenti di finanziamento

Innovazione

La legge regionale 14 giugno 2011 n. 14 vuole favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, classificate come piccole imprese e micro imprese, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi. Leggi tutto

Ricerca

La legge regionale 7 dicembre 1993 n. 84 ha l’obiettivo di sviluppare le attività produttive locali, mediante la concessione di contributi a fondo perso per promuovere nelle imprese industriali le attività di ricerca e sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi. Leggi tutto

Sostegno ai ricercatori

La Regione Valle d’Aosta, in applicazione dell’art. 15bis della l.r. 84/1993 e al fine di incrementare l’innovatività e la competitività delle imprese e dei centri di ricerca, promuove l’iniziativa House & Work  per attrarre ricercatori e lavoratori altamente qualificati che decidono di stabilirsi in Valle d’Aosta per contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca sviluppati da imprese industriali, centri di eccellenza, organismi di ricerca, concedendo loro un contributo a parziale copertura delle spese di alloggio. Leggi tutto

Accordi quadro

Al fine di promuovere la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico a favore delle imprese valdostane, la Regione Valle d'Aosta stipula accordi quadro con enti di ricerca, università e poli di innovazione in Italia e all'estero.

 Leggi di più

Trasferimento tecnologico

La Chambre Valdotaine ha attivato  Lo Sportello SPIN 2  per fornire informazioni, assistenza e consulenza per le imprese della Valle d'Aosta che cercano un punto di riferimento nei settori  Ricerca e Innovazione Tecnologica , al fine di aumentare la propria competitività.  

Elenco esperti

Il 13 luglio 2015 è stato istituito un elenco aperto di esperti per il conferimento di incarichi professionali per il supporto nella valutazione di piani di sviluppo innovativi, progetti R&S, programmi di investimento e valutazioni economico/finanziarie. 

Leggi di più

Notizie Recherche et innovation

La Regione Autonoma Valle d'Aosta al Selecting Italy 2024

La Regione Autonoma Valle d'Aosta al Selecting Italy 2024

La struttura Attrattività del territorio e internazionalizzazione dell’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile prenderà parte alla seconda edizione dell’evento Selecting Italy 2024 che si svolgerà nelle giornate dell’8 e del 9 aprile 2024 a Trieste.

Imprese Artigiani Piccole e medie imprese Ricercatori Startup Fare impresa Internazionalizzazione Mobilità sostenibile Ricerca e innovazione Salute
Webinar di presentazione del bando "Smart & Start VdA”

Webinar di presentazione del bando "Smart & Start VdA”

SMAU e la Regione Valle d’Aosta presentano il bando "Smart & Start VdA" in modalità digitale il giorno lunedì 24 luglio alle ore 15. Il bando intende supportare la crescita di nuove imprese innovative che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico. Scopri di più!

Imprese Giovani Piccole e medie imprese Ricercatori Startup Energia Mobilità sostenibile Ricerca e innovazione Salute
Donna che punta dito indice sullo schermo di colore blu dove ci sono dei grafici

Avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane (IFIM)

A partire dal 30 maggio 2023 è possibile presentare domanda per gli incentivi promossi dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) per imprese innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in un comune montano.

Imprese Startup Fare impresa Ricerca e innovazione
Coworking Space della Pepiniere di Aosta

Coworking Space della Pepiniere di Aosta

E’ ufficialmente aperto il nuovo Coworking Space attrezzato e organizzato con 36 postazioni di lavoro adatte per startup, professionisti, ricercatori e giovani interessati a condividere competenze e fare rete.

Imprese Giovani Ricercatori Startup Ricerca e innovazione
logo smau

SMAU 2023 - Manifestazione di interesse per le imprese valdostane

E' stata prorogata al 31 gennaio 2023 la scadenza di invio delle manifestazioni di interesse.

Imprese Piccole e medie imprese Startup Ricerca e innovazione
oggetto stampato in 3d

Attivo il nuovo Fablab di Aosta dove lavorare 4.0

Il FabLab è un centro attrezzato aperto a tutti, PMI, a professionisti e anche privati con un’idea da mettere in pratica in un laboratorio dotato di attrezzature moderne

Imprese Giovani Ricercatori Startup Artigianato Ricerca e innovazione Politica regionale di sviluppo
lampadina su sfondo nero

Avviso "Smart & Start VdA"

L'Avviso Smart & Start VdA prevede l'erogazione di contributi a fondo perso nella misura massima dell'80% per la realizzazione di Piani di sviluppo da parte di start up innovative e liberi professionisti.

Imprese Giovani Ricercatori Startup Ricerca e innovazione
Call di StartAlp e ScaleAlp

Call di StartAlp e ScaleAlp

Si ricorda che scadono il 31 dicembre 2022 le Call di StartAlp e ScaleAlp, i percorsi di incubazione e accelerazione presso le Pépinières d'entreprises valdostane di Aosta e Pont-Saint-Martin.

Imprese Ricercatori Ricerca e innovazione
Tutte le notizie