La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.
Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica” (Comunicazione COM (2017) 376 “Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: Strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile”).
Smart Specialization Platform
Al fine di aiutare gli stati e le regioni nella predisposizione e nella successiva attuazione delle proprie strategie è stata attivata la Smart Specialisation Platform. La piattaforma promuove altresì la collaborazione tra autorità regionali e nazionali, ricercatori ed esperti dell’Unione Europea.
La Regione Valle d’Aosta ha definito, sin dal 2014, la propria Strategia di specializzazione intelligente, al fine di identificare quei vantaggi competitivi e quelle specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale d’innovazione regionale e di concentrare le risorse disponibili per lo sviluppo del territorio.
Il percorso di revisione della Strategia di specializzazione intelligente della Valle d'Aosta (S3VdA) è stato attivato nel mese di novembre 2020 e si è concluso a dicembre 2021, con l’approvazione del documento finale dalla Giunta con DGR n° 1673 del 13 dicembre 2021.
Il percorso di revisione della S3VdA ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio che hanno apportato il loro contributo all'aggiornamento del documento patecipando a due momenti di incontro dedicati nel mese di agosto 2021.
Il documento S3VdA 2021-2027 contiene, in particolare