Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

La strategia di specializzazione intelligente

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.

Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica” (Comunicazione COM (2017) 376 “Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: Strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile”).

Smart Specialization Platform

Al fine di aiutare gli stati e le regioni nella predisposizione e nella successiva attuazione delle proprie strategie è stata attivata la Smart Specialisation Platform. La piattaforma promuove altresì la collaborazione tra autorità regionali e nazionali, ricercatori ed esperti dell’Unione Europea.

La S3 in Valle d'Aosta

La Regione Valle d’Aosta ha definito, sin dal 2014, la propria Strategia di specializzazione intelligente, al fine di identificare quei vantaggi competitivi e quelle specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale d’innovazione regionale e di concentrare le risorse disponibili per lo sviluppo del territorio.

Il percorso di revisione della Strategia di specializzazione intelligente della Valle d'Aosta (S3VdA) è stato attivato nel mese di novembre 2020 e si è concluso a dicembre 2021, con l’approvazione del documento finale dalla Giunta con DGR n° 1673 del 13 dicembre 2021.

Il percorso di revisione della S3VdA ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio che hanno apportato il loro contributo all'aggiornamento del documento patecipando a due momenti di incontro dedicati nel mese di agosto 2021.

Il documento S3VdA 2021-2027 contiene, in particolare

  • l'analisi aggiornata degli ostacoli alla diffusione dell'innovazione, compresa la digitalizzazione;
  • individua gli organismi regionali competenti responsabili per la gestione della strategia;
  • definisce gli strumenti di sorveglianza e valutazione volti a misurare la performance della strategia rispetto agli obiettivi;
  • definisce il processo di scoperta imprenditoriale al fine di renderlo maggiormente efficace;
  • definisce le azioni necessarie per migliorare il sistema regionale di ricerca e innovazione;
  • definisce specifiche azioni per gestire la transizione industriale;
  • individua misure di collaborazione internazionale.

Aree tematiche e ambiti di specializzazione

Strumenti di programmazione

Strumenti di programmazione