Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

CMP3VdA

Il progetto 5000genomi@VdA è un’iniziativa scientifica che ha permesso la costruzione del nuovo Centro di ricerca dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (CMP3VdA) per l’analisi genomica e dei big data nel campo delle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative ed oncologiche e per l’implementazione in Valle d’Aosta della Medicina di Precisione. 

targa 5000 genomi

Il progetto

Il Progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato da IIT - Istituto Italiano di Tecnologia e composto da Università della Valle D’Aostala A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’AostaEngineering D.HUB. E' supportato dalla Regione e dai fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE). 

5000genomi@VdA ha permesso la costruzione del Centro di ricerca CMP3VdA con una superficie di più di 450mq di laboratori suddivisi nei due dipartimenti di Genomica Medica e di Genomica Computazionale. Una volta integrato con il sistema sanitario regionale, il CMP3VdA permetterà di realizzare un migliore accesso alla diagnosi e alle terapie personalizzate attraverso lo studio approfondito del DNA di ogni singolo paziente. I big data genomici verranno affiancati da quelli relativi alla storia clinica e allo stile di vita grazie a specifici software di intelligenza artificiale e di machine learning.

L’obiettivo è di sequenziare circa 5000 genomi di pazienti affetti da malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, in stretta collaborazione con l'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta e la AUSL. 

Il centro di ricerca

I locali del CMP3VdA, situati nell’area Espace Aosta, comprendono l'area dedicata alla Genomica medica, con un’unità di sequenziamento genomico ad alte prestazioni, e l'area dedicata alla Genomica Computazionale, con un’infrastruttura hardware per l’archiviazione di big data e per l’high performance computing (HPC).

Il Centro ospita al suo interno un sequenziatore NovaSeq 6000, l’ultimo modello del portfolio di Illumina, azienda leader per il sequenziamento di nuova generazione (NGS - Next Generation Sequencing) a livello mondiale per gli studi di genomica, affiancato dal robot per l'allestimento delle librerie genomiche Hamilton Microstar Lab. Grazie alla collaborazione con l'Ospedale Regionale U. Parini e con l'azienda Engineering D.HUB, 5000genomi@VdA avrà accesso a una bio-banca dedicata alla conservazione dei tessuti dei pazienti, situata all'interno della stessa struttura ospedaliera, e all'infrastuttura tecnologica di Pont-Saint-Martin del Gruppo Engineering, comprendente un centro di High Performance Computer (HPC) composto da 12 nodi computazionali (CPU, GPU e CPU FAT) e da un sistema di storage ad altissime prestazioni da 100TB.

Nel nuovo centro lavorano circa 40 persone tra ricercatori e tecnici, e sono state istituite 21 borse di ricerca per giovani ricercatori.

Video presentazione cmp3

video di presentazione del cmp3

Credits: Istituto Italiano di Tecnologia - © IIT, all rights reserved

Le borse di ricerca

Nell’ambito della creazione del centro di ricerca CMP3VdA sono state bandite 21 Borse di ricerca cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Le Borse di ricerca hanno finalità di stimolo alla crescita di competenze: svolgendo attività di ricerca al fianco di ricercatori senior e di esperti della ricerca, sotto la supervisione di un Responsabile scientifico, all’interno del CMP3VdA, gli assegnatari della Borsa di ricerca, indicati nel seguito anche come borsisti, potranno acquisire nuove conoscenze e competenze specialistiche di rilevanza scientifica e tecnica; parallelamente, relazionandosi con contesti scientifici a livello nazionale e sovranazionale e partecipando alla gestione dei progetti, avranno la possibilità di acquisire gradualmente anche capacità professionali e manageriali.

Per informazioni aggiornate in merito alle posizioni aperte nell'ambito del progetto Borsisti 5000genomi@VdA consultare il seguente link: https://5000genomivda.it/it/borsisti-5000-genomi.