Il progetto 5000genomi@VdA è un’iniziativa scientifica che ha permesso la costruzione del nuovo Centro di ricerca dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (CMP3VdA) per l’analisi genomica e dei big data nel campo delle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative ed oncologiche e per l’implementazione in Valle d’Aosta della Medicina di Precisione.
Il Progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del partnenariato di ricerca guidato da IIT - Istituto Italiano di Tecnologia e composto da Università della Valle D’Aosta, la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aostae Engineering D.HUB. E' supportato da Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai programmi strutturali FESR 2014-2020, FSE 2014-2020 e FESR 2021-2027.
I locali del CMP3VdA, situati nell’area Espace Aosta, comprendono l'area dedicata alla Genomica medica, con un’unità di sequenziamento genomico ad alte prestazioni, e l'area dedicata alla Genomica Computazionale, con un’infrastruttura hardware per l’archiviazione di big data e per l’high performance computing (HPC).
Il Centro ospita al suo interno un sequenziatore NovaSeq 6000, l’ultimo modello del portfolio di Illumina, azienda leader per il sequenziamento di nuova generazione (NGS - Next Generation Sequencing) a livello mondiale per gli studi di genomica, affiancato dal robot per l'allestimento delle librerie genomiche Hamilton Microstar Lab. Grazie alla collaborazione con l'Ospedale Regionale U. Parini e con l'azienda Engineering D.HUB, 5000genomi@VdA avrà accesso a una bio-banca dedicata alla conservazione dei tessuti dei pazienti, situata all'interno della stessa struttura ospedaliera, e all'infrastuttura tecnologica di Pont-Saint-Martin del Gruppo Engineering, comprendente un centro di High Performance Computer (HPC) composto da 12 nodi computazionali (CPU, GPU e CPU FAT) e da un sistema di storage ad altissime prestazioni da 100TB.
Nel nuovo centro lavorano circa 40 persone tra ricercatori e tecnici.
video di presentazione del cmp3
Credits: Istituto Italiano di Tecnologia - © IIT, all rights reserved
Sono state istituite 21 borse di ricerca per giovani ricercatori nell’ambito del programma FSE 2014-2020 e 15 borse di ricerca per giovani ricercatori finanziate dal programma FSE+ 2021/2027.
Le Borse di ricerca hanno finalità di stimolo alla crescita di competenze: svolgendo attività di ricerca al fianco di ricercatori senior e di esperti della ricerca, sotto la supervisione di un Responsabile scientifico, all’interno del CMP3VdA, gli assegnatari della Borsa di ricerca, indicati nel seguito anche come borsisti, potranno acquisire nuove conoscenze e competenze specialistiche di rilevanza scientifica e tecnica; parallelamente, relazionandosi con contesti scientifici a livello nazionale e sovranazionale e partecipando alla gestione dei progetti, avranno la possibilità di acquisire gradualmente anche capacità professionali e manageriali.
Per informazioni aggiornate in merito alle posizioni aperte nell'ambito del progetto Borsisti 5000genomi@VdA consultare il seguente link: https://5000genomivda.it/it/borsisti.