Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Accordo quadro con Federmanager

logo federmanager e regione vda

In esecuzione della deliberazione della Giunta regionale n. 215 del 27 marzo 2020 è stato siglato un Protocollo di intesa tra la Regione Valle d’Aosta e Federmanager Nazionale che concordano di collaborare per:

  • condividere l’individuazione dei fabbisogni formativi e professionali, in particolare finalizzati a diffondere la cultura manageriale, richiesti dal mondo delle imprese e dei manager;
  • favorire percorsi ed iniziative orientate ad investire nell’apprendimento, nella conoscenza, nell’innovazione e nell’acquisizione di competenze manageriali in favore del tessuto produttivo regionale, con particolare focus sulle PMI;
  • definire e promuovere modelli finalizzati alla sperimentazione di strategie per la continuità d’impresa e la gestione del passaggio intergenerazionale, anche sostenendo la realizzazione di azioni innovative che permettano di favorire lo scambio di conoscenze con i giovani, coinvolgendo manager senior in ruoli di accompagnamento attivo;
  • coinvolgere, in occasione di eventi istituzionali - quali convegni, seminari, incontri con stakeholder - esperienze manageriali di successo e buone prassi di gestione manageriale anche in una logica di trasferibilità delle best practices;
  • favorire la partecipazione di manager ad attività di mentoring verso nuove imprese o imprese in fase di crescita, in particolare con le attività proposte e sviluppate nell’ambito della promozione di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico.

La collaborazione fra la Valle d’Aosta e Federmanager si caratterizza prioritariamente per le seguenti tipologie di azioni:

  1.  promuovere, anche prevedendone il sostegno, la cultura manageriale e favorire l’inserimento dei manager anche nelle forme di Temporary Manager nelle diverse aree aziendali per aumentare la competitività e l’innovazione delle aziende, con particolare focus alle PMI, sostenendo altresì l’avvio d’impresa e processi di trasmissione d’impresa;
  2. stimolare il confronto con i manager e gli altri rappresentanti aziendali al fine di monitorare e individuare i nuovi fabbisogni formativi;
  3. avvalersi della collaborazione di Federmanager per l’individuazione di esperienze significative e best practices in occasione di eventi istituzionali e non - quali convegni, seminari, incontri con stakeholder - su temi quali l’attrattività, l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle risorse umane, la responsabilità sociale.

L’Accordo ha una durata fino al 31 dicembre 2023.