Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Sostegno alle imprese

La Regione sostiene la creazione e lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane mediante la concessione di contributi e finanziamenti per i progetti di investimento.

fumetto con uomo che sale su scala


Bonus Entreprises VDA: Rendicontazione contributi per gli investimenti da ultimare previsti dall’art. 3 della l.r. 21/2022

Le attività turistico-ricettive e commerciali, rifugi alpini, imprese industriali e artigianali e imprese agricole possono caricare, consultare e/o modificare la documentazione richiesta per la rendicontazione del contributo concesso, accedendo al seguente link.

Imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata (L.R. 31/2022)

La Regione Valle d'Aosta concorre alla promozione ed al sostegno dell'imprenditoria giovanile attraverso la concessione delle agevolazioni finanziarie disciplinate dalla legge regionale 7 dicembre 2022 n. 31.

Leggi tutto

Investimenti imprese artigiane e industriali (L.R. 6/2003)

La legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 - “Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane” promuove e sostiene la realizzazione di investimenti produttivi attraverso la concessione di contributi in conto capitale e di mutui a tasso agevolato.

Gli incentivi consistono in:

  • contributi in conto capitale volti a promuovere e sostenere la realizzazione di investimenti innovativi, per i quali è prevista una valutazione tecnica;
  • mutui a tasso agevolato volti a promuovere e sostenere la realizzazione di investimenti mobiliari e immobiliari.

Leggi tutto


Internazionalizzazione (L.R. 6/2003 art.24)

L'articolo 24 della legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 prevede la concessione di contributi a imprese industriali o artigiane, singole o associate che operano nel territorio della Valle d'Aosta, per la realizzazione di iniziative dirette allo sviluppo dell'attività promozionale e commerciale.

Leggi tutto

Accordi regionali per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese (L.R. 8/2016)


La legge regionale 13 giugno 2016 n.8 "Disposizioni in materia di promozione degli investimenti", si pone l'obiettivo di accrescere l’attrattività e la competitività del sistema economico valdostano, concorrendo alla realizzazione della strategia europea per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare:

  • promuove il rafforzamento, la qualificazione, l’innovazione e la specializzazione delle imprese;
  • valorizza i progetti di ricerca e sviluppo, gli investimenti e il trasferimento tecnologico, nonché i progetti di qualificazione e riqualificazione professionale delle risorse umane;
  • favorisce l’afflusso di investimenti nazionali ed esteri nel territorio regionale.

Leggi tutto

Ricerca (L.R. 84/1993)

Ricerca e sviluppo

La legge regionale 7 dicembre 1993 n. 84 ha l’obiettivo di sviluppare le attività produttive locali, mediante la concessione di contributi a fondo perso per promuovere nelle imprese industriali le attività di ricerca e sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi.

Leggi tutto

Innovazione (L.R.14/2011)

Startup

La legge regionale 14 giugno 2011 n. 14 vuole favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, classificate come piccole imprese e micro imprese, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi.

Leggi tutto

Sistemi aziendali (L.R. 31/2001)

La legge regionale 12 novembre 2001 n. 31 favorisce l’introduzione nelle imprese di metodologie e sistemi finalizzati a migliorare e a garantire la qualità, la protezione dell'ambiente, la sicurezza dei lavoratori e la responsabilità sociale, in accordo con norme internazionali e comunitarie.

Leggi tutto