Sono pubblicate le disposizioni applicative relative alla legge regionale 8 novembre 2024, n. 22 che ha modificato il CAPO I del TITOLO IV della legge regionale 5 maggio 1998, n. 27 (Testo unico in materia di cooperazione). La legge sostiene e promuove, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto sugli investimenti, lo sviluppo sul territorio valdostano di nuovi enti cooperativi e il consolidamento dell’attività delle società cooperative già attive.
Vai alla pagina per visionare le Disposizioni applicative.
Nell'ordinamento giuridico vigente le cooperative sono società, caratterizzate dallo scopo mutualistico e da un particolare tipo di organizzazione, che, per la loro funzione sociale, godono di agevolazioni di varia natura e sono assoggettate a specifici controlli annuali o biennali, effettuati da revisori iscritti nel relativo elenco regionale. Capisaldi del sistema cooperativo sono i principi di mutualità, solidarietà, democrazia.
La costituzione di una società cooperativa, ai sensi dell'art. 2521 c.c., avviene per atto pubblico; l'atto costitutivo deve essere depositato, entro 20 giorni, per l'iscrizione al Registro delle Imprese e contestualmente la cooperativa è tenuta ad iscriversi al Registro Regionale degli Enti Cooperativi, che si compone di due sezioni, cooperative a mutualità prevalente e quelle diverse da mutualità prevalente. In particolare, le cooperative a mutualità prevalente devono possedere una delle seguenti caratteristiche:
Le cooperative sociali sono considerate di diritto a mutualità prevalente.
Per procedere alla legale costituzione di una società cooperativa è necessario che i soci siano almeno tre (d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6).
Il capitale sociale nelle cooperative è variabile. La legge non prevede per le società cooperative un tetto minimo di capitale sociale da sottoscrivere all'atto della costituzione. Per esse esiste un tetto minimo del valore nominale della quota o dell’azione pari a 25 euro e un tetto massimo per azione pari a 500 euro (art. 2525 c.c.).
Vige il principio “una testa un voto”, per cui ogni socio ordinario ha un voto, qualunque sia il valore della quota o il numero delle azioni detenute.
A chi rivolgersi per avere informazioni in ambito cooperativistico?
L’Ufficio cooperazione
L’Ufficio cooperazione facente parte della Struttura Competitività del sistema economico e incentivi dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile svolge le seguenti attività in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale 5 maggio 1998, n. 27:
Enti ausiliari della cooperazione
Gli Enti ausiliari della cooperazione svolgono, per i propri aderenti, le seguenti attività in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale 5 maggio 1998, n. 27:
Nella sezione Allegati della presente pagina è possibile prendere visione degli Enti ausiliari della cooperazione presenti sul territorio valdostano.
Nome | Descrizione |
---|---|
Responsabile | Spalla Alessandra |
Personale | Bossi Veronica Pedà Isabella |
Indirizzo | P.zza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta Orari di apertura al pubblico: si riceve solo su appuntamento dal lunedì al venerdì |
Telefono | 0165 274534 o 331 1493745 0165 274591 o 334 6291014 |
u-cooperazione@regione.vda.it |