Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Albo regionale delle cooperative sociali

L’albo regionale delle cooperative sociali è istituito presso la Struttura Competitività del sistema economico e incentivi dell'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile. Possono chiedere l'iscrizione all’albo le cooperative sociali ed i loro consorzi che abbiano la propria sede legale ed operino prevalentemente nel territorio della regione e che risultino iscritte nell'apposita sezione del registro regionale di cui all’art. 3 della l.r. 27/98. 

L'albo si articola nelle seguenti sezioni:

  • sezione A, nella quale sono iscritte le cooperative sociali costituite per la gestione di servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali;
  • sezione B, nella quale sono iscritte le cooperative sociali che svolgono attività diverse, agricole, industriali, commerciali o di servizio, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • sezione C, nella quale sono iscritti i consorzi costituiti come società cooperative aventi la base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali.

Le cooperative sociali che hanno come scopo ed attività prevalente l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate possono essere iscritte contemporaneamente alle sezioni A e B dell'albo nei casi di cui all’art. 32, comma 4, lettere a) e b) della l.r. 27/98.

Iscrizione all’albo regionale

Le cooperative sociali ed i loro consorzi, per ottenere l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali, devono inviare domanda, compilando il modello presente in fondo a questa pagina, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

Il dirigente della struttura competente, assolte le dovute verifiche, dispone con proprio provvedimento, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, l’iscrizione dell’ente cooperativo all’albo regionale delle cooperative sociali.

In caso di documentazione incompleta o comunque regolarizzabile, l’ente richiedente è invitato alla relativa integrazione o regolarizzazione, entro 30 giorni. Se la documentazione incompleta non è integrata o se la regolarizzazione non ha luogo nel termine di cui sopra ovvero se mancano i requisiti previsti dalla normativa vigente, l’iscrizione è negata.

Cancellazione dall’albo regionale

La cancellazione dall’albo regionale delle cooperative sociali è disposta dal dirigente della struttura competente con proprio provvedimento, quando:

a) la cooperativa sociale o il consorzio siano stati cancellati dal registro regionale degli enti cooperativi;

b) la cooperativa sociale o il consorzio perda i requisiti necessari per l’iscrizione;

c) quando non sia stato possibile effettuare entro l'anno, per cause dipendenti dalla cooperativa sociale o dal consorzio, la revisione ordinaria di cui all’art. 14, comma 4;

d) il consorzio abbia una base sociale formata in misura inferiore al settanta per cento da cooperative sociali;

e) il numero dei soci volontari, di cui all’art. 2, comma 2, della l. 381/1991, superi la misura del cinquanta per cento dei soci e la base sociale non venga riequilibrata entro sei mesi dalla data di ricevimento di apposita diffida;

f) nelle cooperative sociali di cui all’art. 32, comma 3, lett. b), il numero dei lavoratori svantaggiati scenda al di sotto della misura del trenta per cento dei lavoratori della cooperativa e detto rapporto non sia ripristinato entro sei mesi dalla data di ricevimento di apposita diffida.

La cooperativa sociale o il consorzio cancellato dall’albo regionale non può presentare domanda per essere nuovamente iscritto, a meno che non sia trascorso un anno dalla cancellazione.

Schema convenzione tipo e direttiva per l'affidamento di beni e servizi

Le convenzioni tra cooperative sociali, loro consorzi e amministrazioni pubbliche per l'erogazione di servizi, previste dall'articolo 39 della l.r. 27/1998, sono approvate con deliberazione dalla Giunta regionale.

La Giunta regionale ha disposto, con la deliberazione n. 1664 in data 15 luglio 2011, l'approvazione dello schema di convenzione tipo e della direttiva per l'affidamento della fornitura di beni e servizi a cooperative sociali e loro consorzi inserite nella sezione B dell'Albo regionale delle cooperative sociali, ai sensi della legge regionale 5 maggio 1998, n. 27.

Allegati