In esecuzione della deliberazione della Giunta regionale n. 814 del 24 giugno 2016 è stato stipulato l'11 luglio 2016 un Accordo quadro tra la Regione Valle d’Aosta e l'Université de technologie de Compiègne (UTC) che, nell’ambito dei compiti e delle funzioni attribuite loro dalle norme, concordano di collaborare per:
La collaborazione fra la Valle d’Aosta e l'UTC si caratterizzerà prioritariamente per le seguenti tipologie di azioni:
In occasione della stipula dell'accordo, la delegazione francese è stata accolta in Valle d'Aosta. L'evento, organizzato in collaborazione con la Camera Valdostana delle imprese e delle professioni e Struttura Valle d'Aosta Srl, ha incluso una visita alla Pépinière d'entreprises di Pont-Saint-Martin e un'incontro tra i rappresentanti di due imprese, collocate rispettivamente alla Pépinière d'entreprise di Pont-Saint-Martin e al Centro d'innovazione incubatore dell'UTC, al fine di una possibile collaborazione.
Le modalità operative di collaborazione saranno definite con specifiche intese operative, modalità e forme di attuazione dell'accordo.
Per il coordinamento della realizzazione delle attivitàè istituito un Comitato di coordinamento composto da due membri, uno designato dalla Regione Valle d’Aosta e uno dall'UTC, con l’eventuale supporto di loro dipendenti o consulenti. Lo stesso Comitato determinerà annualmente le linee di azione comuni, definendo, se necessario, le specifiche intese operative e controllandone periodicamente la realizzazione. A tal fine il Comitato predisporrà, alla scadenza di ogni anno, una relazione sullo stato di attuazione dell’Accordo quadro.
Tale Accordo, che non comporta oneri finanziari a carico delle Parti, ha una durata di tre anni ed è rinnovabile, previa verifica del raggiungimento dei risultati previsti, per uguale periodo, salvo disdetta comunicata almeno tre mesi prima della scadenza.
Gli eventuali oneri saranno determinati nelle specifiche intese operative e le risorse per il finanziamento delle singole attività saranno messe a disposizione direttamente dalla Regione Valle d’Aosta e dall'UTC, anche a seguito di eventuali finanziamenti provenienti dal Ministero dell’Università e della ricerca, dalla Commissione europea, da altri Ministeri o da altri soggetti esterni interessati.
L'accordo è attualmente in corso di rinnovo.