Il 21 luglio 2004 è stato approvato il progetto Interreg III C East European Network for Regional Sme Finance - FinNetSme.
L’obiettivo del progetto è stato creare, nell’arco di 36 mesi, un Network Europeo rivolto alle PMI, per esaminare i problemi di finanziamento cui le imprese incorrono, individuare le possibili soluzioni migliorative, nonché procedere con attività di scambio di best practices a livello regionale.
Gli obiettivi generali del progetto si possono sintetizzare nei seguenti punti:
Nel concreto il progetto ha analizzato i diversi strumenti finanziari disponibili a livello regionale per finanziare le PMI, tenendo conto della filiera regionale che coinvolge i diversi attori che sostengono le PMI: dall’idea di business all'operatività.
I partner hanno raccolto le best practice e analizzato i diversi strumenti attualmente in uso per sviluppare nuovi modelli relativi a strumenti quali: finanziamento, capitale, garanzie e capitale di rischio.
I risultati del progetto sono stati implementati e adattati ad ogni specifica regione. Tutti gli attori impegnati nel sostegno alle PMI sono stati coinvolti ed è stato stabilito un proficuo contatto con i responsabili politici delle regioni partner.
La Network for Regional SME Finance (FinNetSME), di cui la Regione Autonoma Valle d'Aosta è partner, raggruppa 20 istituzioni fra banche, finanziarie pubbliche ed agenzie regionali che operano nel finanziamento delle PMI regionali.
Coordinatore:
SAB-State Development Bank of the Free State of Saxony - Germania
Partner italiani:
Partner stranieri: