Blueticketing S.r.l. è una startup innovativa fondata il 19 dicembre 2017 con sede operativa a Pont St. Martin, fondata da un gruppo di ingegneri dalla consolidata esperienza nell'ambito delle vendite di biglietti on line, dalla Alfi S.r.l. e dalla Sciotwave S.r.l.. Blueticketing ha per oggetto l'attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico come il riconoscimento per le integrazioni hardware/software e consulenze informatiche.
Il progetto prevede lo sviluppo di una soluzione hardware e software per consentire l’utilizzo dei dispositivi mobili (smartphone) come strumenti di validazione per i sistemi di controllo degli accessi esistenti e di fruizione di molteplici servizi al fine di offrire un’esperienza d’uso integrata che valorizza la visita ai comprensori sciistici. In modo che lo sciatore dopo aver acquistato un biglietto tramite un’app potrà attivare l’apertura del tornello dal suo smartphone. Questa soluzione si basa sullo standard Bluetooth Low Energy (BLE) e abilità lo smartphone a diventare uno strumento per accedere a uno o più comprensori. Sostituendo le smart card che erano abilitate solo ad una stazione sciistica/comprensorio. Tramite la soluzione proposta da Blueticketing la biglietteria viene dematerializzata permettendo allo sciatore di acquistare e convalidare il biglietto direttamente dal proprio telefono. La dematerializzazione dei documenti e dei supporti segue un trend ormai irreversibile in tutti i settori, in particolar modo nel mondo dei trasporti gli sforzi compiuti negli anni passati hanno dato i loro frutti con la nascita di App che consentono l’utilizzo di codici. La tecnologia oggi utilizzata nel settore montano è quella del riconoscimento in radiofrequenza (RFID), un chip è inserito all’interno di una card plastificata che è letta da un’antenna posta su un tornello. Il progetto BlueTicketing ha l'obiettivo di favorire la graduale sostituzione delle smart card con lo smartphone. La soluzione BlueTicketing consentirà di individuare con la massima precisione la posizione dell’utente al tornello, anche in presenza di altri dispositivi e di code. Il biglietto sarà acquistato direttamente dal cliente tramite APP con la possibilità di utilizzare i dati della carta di credito per semplificare le operazioni di acquisto online.