Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Alphouse

In data 3 aprile 2009, la Giunta Regionale ha approvato con DGR n°913 la proposta progettuale “ALPHOUSE– alpine building culture and ecology. competence development of local craft companies in the area of energy - efficient renovation of traditional alpine old buildings and settlements” nell'ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3-2007/2013-“SPAZIO ALPINO”.
Il progetto si pone come obiettivo la crescita della competitività e dell'attrattività delle regioni coinvolte attraverso il recupero sostenibile e la valorizzazione del patrimonio edilizio storico, traducendo antichi modelli costruttivi in progetti che si adeguino al “vivere contemporaneo”, con particolare attenzione agli aspetti relativi all'efficienza energetica. Attività fondamentale del progetto è la formazione delle Piccole Medie Imprese regionali finalizzata allo sviluppo di competenze innovative, per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

 

Inoltre, in data 9 ottobre 2009, è stata approvata con DGR n°2722 la “Variazione al bilancio di previsione della regione per l'anno 2009 e a quello pluriennale 2009/2011 e conseguente modifica al bilancio di gestione per l'iscrizione di assegnazioni statali in attuazione del programma di cooperazione territoriale transnazionale spazio alpino 2007/2013”.
In data 13 gennaio 2010 con la firma della Convenzione per la realizzazione, nell'ambito del PROGRAMMA SPAZIO ALPINO 2007/2013, del progetto “ALPHOUSE”è stata avviata la collaborazione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Finaosta S.p.A. che, avvalendosi dei tecnici del COA Energia, si impegna a svolgere le attività previste nelle fasi di progetto definite nell'Application Form.

Per maggiori informazioni sul Programma e sullo stato di avanzamento del progetto:

http://www.alphouse.eu/index.php?lg=it

http://www.alpine-space.eu

https://www.regione.vda.it/energia/alphouse/default_i.asp

Il “Quaderno per il recupero energetico”è stato realizzato a conclusione del progetto dal COA energia e dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Autonoma Valle d’Aosta (partner regionale del progetto AlpHouse). Fin dall’inizio del progetto, infatti, per il raggiungimento dell’obiettivo di coniugare i temi del risparmio energetico e della qualità dell’abitare con la tutela del patrimonio storico ed il rafforzamento delle economie di piccola scala, è stata rilevata la necessità di analizzare in modo approfondito il territorio e di far dialogare i professionisti e tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio raccogliendo esperienze, a livello regionale e transnazionale, utili alla definizione di buone pratiche in grado di integrare conservazione ed ottimizzazione energetica. L’intento della pubblicazione è di fare emergere la coerenza tra le premesse metodologiche e culturali dell’intervento di recupero energetico e gli aspetti applicativi ad esso legati, sottolineando la complessità del percorso di una progettazione e realizzazione consapevoli. I contenuti trattati si pongono, quindi, come raccolta di buone pratiche che non può essere applicata senza un’analisi critica, ma che permette di condurre ragionamenti approfonditi sulle strategie di intervento per l’ottimizzazione energetica del patrimonio edilizio tradizionale.

Il “Quaderno”, pensato come raccoglitore ad anelli per consentire l’integrazione del contenuto della presente edizione con i successivi aggiornamenti o con altri appunti ed esempi derivanti da corsi di formazione o esperienze concrete, si compone di tre sezioni.

La prima sezione, introduttiva, partendo da alcune considerazioni sul patrimonio architettonico regionale e sulla sua evoluzione, illustra la metodologia di approccio proposta per integrare la conservazione e l’ottimizzazione energetica degli edifici esistenti, mutuata dall’approccio di AlpHouse. In particolare, questa metodologia si propone come riferimento per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici storici ed esistenti in cui, spesso, la rifunzionalizzazione degli spazi comporta un mutamento delle destinazioni d’uso (in molti casi, da rurali ad abitative) e necessita di una conseguente riprogettazione e di un adeguamento degli elementi costruttivi tradizionali.

La seconda sezione è costituita da una raccolta di schede che analizzano gli elementi costruttivi tradizionali, dal punto di vista della conservazione e delle prestazioni termiche e igrometriche, allo stato di fatto ed in seguito ad interventi di ottimizzazione energetica. Gli elementi costruttivi selezionati e gli interventi proposti sono desunti da casi reali analizzati negli edifici pilota individuati nel corso del progetto AlpHouse, grazie alla disponibilità di progettisti, proprietari ed imprese.

La terza sezione illustra un insieme di soluzioni relative ai nodi costruttivi, ovvero i punti che presentano, generalmente, maggiori criticità dal punto di vista termico, tecnologico ed esecutivo. A partire dai diversi elementi costruttivi analizzati nella seconda sezione, sono state identificate diverse soluzioni tecniche d’involucro, allo stato di fatto ed in seguito ad interventi di risanamento energetico, valutando l’efficacia delle soluzioni in termini energetici e di comfort interno, nel contestuale rispetto degli aspetti legati alla tutela del manufatto e della normativa vigente. Gli interventi, esaminati e riportati in una scala di dettaglio, sono corredati da indicazioni tecniche che ne descrivono e sintetizzano gli aspetti più significativi dal punto di vista termico e igrometrico.

Per richiedere gratuitamente la pubblicazione è necessario scaricare il seguente modulo e consegnarlo o inviarlo via posta, fax o e-mail, compilato in tutti i suoi campi e firmato, unitamente all’allegata informativa ex art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”),  sottoscritta per ricezione ed accettazione delle relative condizioni, a:

  • Sportello Infoenergia Chez Nous -  Avenue Conseil de Commis, 23 - 11100 AOSTA ( n. verde: 800604110)
  • n. fax: 0165 548330
  • indirizzo e-mail: infoenergia@regione.vda.it