La Giunta regionale ha approvato “Il Piano di sviluppo industriale della Regione autonoma Valle d'Aosta”, realizzato in collaborazione con Finaosta S.p.A. e TEHA Group, che nasce per rispondere alle esigenze dell’Amministrazione regionale di realizzare attività finalizzate alla definizione e alla gestione di strumenti di pianificazione e sviluppo del settore industriale, anche mediante raccolta dei fabbisogni degli operatori economici del territorio.
Il Dipartimento Sviluppo economico ed Energia dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e mobilità sostenibile, in collaborazione con Finaosta S.p.A. e con TEHA Group, organizza l’incontro partecipativo che si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 9.30 presso la sala Monte Bianco del Centro Congressi Billia di Saint-Vincent. Durante l’evento saranno affrontati i principali temi che confluiranno nel Piano di sviluppo industriale della Regione Autonoma Valle d’Aosta. L’incontro sarà un’opportunità preziosa per comprendere le strategie di sviluppo regionale e interagire con gli attori istituzionali del settore industriale.
L'iscrizione è obbligatoria a questo link.
Un grande successo per l'evento "Cooperattiva. La società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali.", svoltosi il 22 novembre presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta. Oltre cento partecipanti ad ascoltare esperti del mondo cooperativo e testimonianze di cooperative locali e nazionali. Scopri i contenuti dell'evento!
Con l’obiettivo di far nascere startup innovative, è al via la XX edizione del concorso dedicato a idee d’impresa, progetti e aziende che hanno l'ambizione di innovare la società, e che offre quest'anno un montepremi da oltre 75.000 euro. C’è tempo fino al 28 giugno per presentarsi al Concorso delle Idee (Fase I), compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso, e fino al 29 luglio per la Business Plan Competitione (Fase II), che darà accesso alla selezione finale e ai premi.
La Chambre Valdôtaine organizza il giorno 27 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 il webinar "Dal tour al turismo attraverso i dati - secondo report", durante il quale verrà presentato il secondo report di analisi economico territoriale della filiera turistica valdostana inclusi i risultati di una indagine conoscitiva sul tema delle risorse umane in Valle d'Aosta.
Sono aperte le candidature alla XIX edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione promossa nell'ambito del PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, dedicata a tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e neo imprenditori, interessati alla nascita di una startup innovativa.
Per ulteriori informazioni e scaricare il bando: www.startcup-piemonte-vda.it