Nell'ambito di un più ampio progetto per l'innovazione, la Regione Valle d’Aosta, su iniziativa dell’Assessorato allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, in collaborazione con SMAU Servizi s.r.l., martedì 25 febbraio 2025, a partire dalle ore 10:00, organizza presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta, il primo appuntamento sul territorio del roadshow SMAU: SMAU Valle d’Aosta.
SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. Si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano e numerose tappe all’estero in città come Parigi, Berlino, Londra, Stoccolma e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
L’evento SMAU Valle d’Aosta sarà dedicato alle specifiche esigenze del territorio, con l’obiettivo di facilitare il networking tra stakeholder, imprese e startup, promuovere il trasferimento tecnologico e sostenere la crescita dell’ecosistema innovativo locale nonché potenziare l’attrattività del territorio per investitori e talenti, rafforzare lo sviluppo economico regionale e costruire una rete di relazioni tra gli attori del sistema produttivo e la pubblica amministrazione.
Durante l’evento saranno trattati temi di rilevante interesse come l’Open Innovation, la Transizione Energetica e l’Innovazione al servizio della Montagna. Verranno organizzati due Tavoli di Lavoro, progettati per facilitare la condivisione di esperienze tra domanda e offerta di innovazione, e momenti Live Show trasmessi anche in diretta streaming sui canali Smau. I Live Show sono eventi aperti al pubblico dove imprese e attori della pubblica amministrazione presentano i propri progetti, iniziative ed esperienze di innovazione e dove una selezione di startup che offrono prodotti e soluzioni specifiche si presentano nell'ambito di uno speed pitching. I Tavoli di Lavoro sono eventi su invito in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese innovative e soggetti intermedi si confrontano su un tema specifico, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte, finalizzate alla condivisione di attività in corso, all’avvio di nuove collaborazioni e alla nascita di partnership tra i partecipanti.
Verranno, inoltre, consegnati i Premi Innovazione SMAU 2025, riconoscimenti che celebrano le realtà che si distinguono per la realizzazione di progetti innovativi in Valle d'Aosta.
L'evento è riservato agli operatori professionali: imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. La partecipazione è gratuita previa registrazione.