La Regione Valle d'Aosta promuove l’attrattività e la competitività del sistema economico valdostano attraverso la stipula di Accordi per l'insediamento e lo sviluppo, aventi per oggetto nuovi insediamenti produttivi e progetti di crescita delle imprese esistenti.
Il Bando “Promozione degli investimenti in Valle d’Aosta” (di seguito Bando), emanato in attuazione della legge regionale 13 giugno 2016, n. 8 “Accordi regionali per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese” seleziona programmi di investimento di rilevanza strategica, che comprendano prioritariamente lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e di investimenti produttivi, con l’obiettivo della sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che realizzino ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione nel territorio regionale, con particolare riguardo alla specializzazione intelligente del sistema produttivo. Gli Accordi di cui trattasi, hanno per oggetto la realizzazione di un Programma di investimento che, oltre alle predette finalità, comporti un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale pari ad almeno 10 nuovi addetti.
I Progetti ricompresi nel Programma di investimento sono riconducibili, ai sensi e nei limiti del Regolamento UE 651/2014, alle seguenti categorie di aiuto: 1) aiuti a favore della ricerca e sviluppo; 2) aiuti agli investimenti produttivi compresi interventi di tutela ambientale e efficientamento energetico; 3) aiuti alla formazione; 4) aiuti all’assunzione e all’occupazione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità.
Possono presentare domanda per l’accesso agli Accordi:
I requisiti sono specificati nel Bando.
L’intensità dei contributi, per ciascun settore, è quella prevista dal regolamento UE 651/2014 con la seguente entità massima:
Sono finanziabili le spese sostenute successivamente alla stipula dell’Accordo e come disciplinato dal Manuale di rendicontazione.
I contributi non sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e con le agevolazioni concesse ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
Le domande dovranno essere presentate in bollo in via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it secondo la modulistica resa disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.
Le domande dovranno inoltre essere corredate dalla documentazione richiesta dall’articolo 6 del Bando.
Guida pagamento bollo virtuale su istanzaDocumento doc (194Kb)
Documento docx (56Kb)
Documento docx (22Kb)
Documento docx (74Kb)
Documento doc (318Kb)
Documento docx (101Kb)
Documento doc (147Kb)
Documento docx (99Kb)
Documento pdf (360Kb)
Documento pdf (353Kb)
Documento xlsx (11Kb)
Documento xlsx (10Kb)
Documento docx (64Kb)
Documento doc (95Kb)
Documento doc (58Kb)
Nome | Descrizione |
---|---|
Responsabile | Cappellari Tamara |
Personale | Trèves Soraya Luna Dal Mut Maurizio |
Indirizzo | Piazza della Repubblica, 15 - Aosta Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 |
Telefono | 0165 274584 0165 274566 |
s.treveslucchetti@regione.vda.it m.dalmut@regione.vda.it |