Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Contributo per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali (L.R. 6/2003 art. 24 comma 3bis)

Cos'è

Concessione di contributi per iniziative consistenti nell’organizzazione, da parte dei soggetti beneficiari, di manifestazioni fieristiche e promozionali in Italia o all’estero, che abbiano ricadute relativamente all’internazionalizzazione delle imprese


A chi si rivolge

  • Associazioni di categoria
  • Enti pubblici
  • Enti privati diversi dalle imprese

Requisiti

  • I soggetti beneficiari devono operare in Valle d’Aosta con proprie unità locali


Spese finanziabili

  • Allestimenti fieristici e dei locali o dei luoghi atti ad accogliere l’iniziativa (noleggio e posa stands, spese per occupazione del suolo pubblico, affitti, spese per la progettazione dell’allestimento della manifestazione, spese per il montaggio, costi per la sicurezza, costi per la predisposizione di impianti, allacciamenti, utenze, spese di vigilanza)
  • Grafica e stampa di materiale pubblicitario
  • Pubblicità affissionale o sui media
  • Distribuzione di materiale pubblicitario
  • Acquisto di beni interamente ammortizzabili utili allo svolgimento dell’iniziativa
  • Acquisto di materiale di consumo (tra cui spese postali e valori bollati)
  • Servizi connessi alla manifestazione (tra cui fotografo, facchinaggio, speaker e catering). E’ escluso ogni eventuale costo per il coordinamento
  • Materiale per la premiazione (tra cui premi, targhe, pergamene, riconoscimenti)
  • Rappresentazioni folkloristiche, culturali o comunque collaterali all’iniziativa
  • Noleggio di strutture a favore dei visitatori

Presentazione domande

La domanda di contributo, soggetta a bollo, deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo, firmata digitalmente e inviata completa di allegati all’indirizzo PEC industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it

È possibile presentare la domanda in forma singola o in forma congiunta tra più soggetti beneficiari

È necessario indicare un referente per la gestione dell’iniziativa

Domande frequenti

I contributi sono liquidati a seguito di presentazione della documentazione di spesa e di una dettagliata relazione che evidenzi anche le ricadute in termini di internazionalizzazione delle imprese, che dovrà avvenire entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo

Per ogni singola iniziativa , il limite massimo di contributo è pari al 30% della spesa ammissibile

Il limite minimo di spesa ammissibile è di euro 2.500, mentre il limite massimo è di euro 50.000, al netto degli oneri fiscali

Il contributo sarà revocato interamente nel caso in cui il beneficiario perda i requisiti per l’accesso alle agevolazioni e in caso di:

  • attuazione dell’iniziativa in modo sostanzialmente difforme rispetto a quanto approvato con il provvedimento di concessione dell’intervento
  • mancato avvio dell’iniziativa entro un anno dalla data di concessione dell’intervento
  • non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, che comporta la decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, come previsto dalla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19

Allegati

Disposizioni

Contatti

Nome Descrizione
Responsabile Marco Riccardi
Personale Erica Zito
Indirizzo Struttura attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione
Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

Telefono 0165 27.4743

EMail e.zito@regione.vda.it