L'Unità di ricerca Geocaratterizzazione Integrata di Aerosol (GAIA), avente come capofila il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca ha attivato i progetti ARBOL (Array di bolometri), SRS (Spettro radiometro solare), DAT (Analisi di dati e modellistica).
L'Unità di ricerca Risk Evaluation Dashboard (RED) ha attivato tre progetti per lo sviluppo di uno strumento in grado di operare in modo rapido e trasversale diverse tipologie di dati relativi alle tematiche Valanghe e Crolli, al fine di fornire prodotti necessari agli Enti gestori del territorio per effettuare valutazioni sul tipo di intervento di mitigazione da adottare.
L'Unità di ricerca Glacies, attivata in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, nell'ambito dei programmi operativi "FESR Competitività Regionale 2007/13" e "FSE Occupazione 2007/13", si propone di approfondire le conoscenze in materia di monitoraggio del territorio ed in particolare dell'ambiente di alta montagna.
NASA è un programma di ricerca industriale volto a sviluppare un nuovo tipo di architettura che va oltre la bioedilizia, ovvero la progettazione centrata sul concetto di biofilia. Nello specifico si è concretizzato nella realizzazione di un ambiente scolastico capace di stimolare la sensorialità del bambino verso le forme di vita non umane, favorendo la rigenerazione dell'attenzione diretta, e migliorando l'efficienza scolastica.
L'Unità di ricerca HEART VdA è dedicata al tema delle produzioni “green”, in particolare alla valorizzazione delle conoscenze scientifiche di base e all’innovazione in ambito agroalimentare e nutraceutico, al fine di ottenere un aumento della qualità nella produttività agricola e a sviluppare e rafforzare la competitività delle micro-piccole medie imprese valdostane.
L’unità di ricerca M.R.R. Team si pone come scopo l’analisi dei rischi naturali in ambiente montano, la loro valutazione e gestione delle cause (in termini di gestione tecnico e sociale della prevenzione) e degli effetti (in termini di gestione delle conseguenze dal punto di vista economico, sociale e legale).
Il valore aggiunto dell'Unità di ricerca Vit-Innova, riguarda soprattutto la gestione delle risorse e i benefici che i suoi progetti possono apportare alla qualità della vita dei viticoltori e delle popolazioni residenti nelle zone in esame. Vit-innova vuole rappresentare una piattaforma per strutturare una serie di servizi che consentano di migliorare e condizioni di lavoro dei viticoltori.
L'Unità di ricerca Nutralp VDA, attivata in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, nell'ambito dei programmi operativi "FESR Competitività Regionale 2007/13" e "FSE Occupazione 2007/13", avviata il 1° ottobre 2013, ha come obiettivo la valorizzazione di prodotti agroalimentari valdostani, ponendo particolare attenzione sul loro aspetto nutraceutico.
L'Unità di ricerca RESeau si propone di mettere a punto prodotti e servizi innovativi per la gestione integrata della risorsa idrica: in particolare, vuole realizzare un software per la gestione dei rilasci da opere di derivazione idrica, capitalizzando in termini operativi la ricerca applicata svolta finora dai proponenti dell’UdR.
In data 3 aprile 2009, la Giunta Regionale ha approvato con DGR n°913 la proposta progettuale “ALPHOUSE– alpine building culture and ecology. competence development of local craft companies in the area of energy - efficient renovation of traditional alpine old buildings and settlements” nell'ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3-2007/2013-“SPAZIO ALPINO”.
L’obiettivo primario del progetto Renerfor è stato quello di migliorare l’efficacia e il coordinamento dell’azione pubblica per la promozione delle fonti di energia rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nell’ambito del territorio transfrontaliero tra l’Italia e la Francia.