Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

  • Cittadini Imprese Energia Ricerca e innovazione Programmazione FESR/FSE 2014-2020

    MYNA - Automa di gestione real-time dell’energia

    immagine con tablet e termosifone

    Nella primavera del 2012, l’Assessorato Attività Produttive della Regione Valle d’Aosta, ha indetto una gara precommerciale per l’acquisizione di servizi di R&S, nell’ambito del progetto ALCOTRA Innovazione. Una società piemontese aveva presentato un progetto di monitoraggio dei consumi energetici e del clima indoor del Polo Tecnologico di Verres, ex Cotonificio Brambilla. Le persone che hanno lavorato su quel progetto, terminata l’esperienza con la società piemontese, nel febbraio 2015 hanno fondato la start-up innovativa Myna-Project.org S.r.l a vocazione energetica, che si insediò a Nus(AO).

  • Cittadini Imprese Ricercatori Energia Ricerca e innovazione Unité de recherche Programmazione FESR/FSE 2007-2013

    HiEHyPwt - High Efficiency Hybrid Powertrain

    veicolo verde elettrico

    L'Unità di ricerca HiEHyPwt, attivata in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, nell'ambito dei programmi operativi “Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR)” e “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014/2020 (FSE)”, ha come capofila l'impresa Podium Engineering S.r.l.. Il partenariato è costituito inoltre dal Politecnico di Torino, con sede a Verrès, e le imprese Honestamp S.r.l. di Pont-Saint-Martin, Vallée Trafor S.r.l. di Aosta e Eltek S.p.a. di Hone.

  • Ambiente e agricoltura Energia Piani di sviluppo innovativi

    AlpBC

    scritta "alpbc"

    Il progetto europeo AlpBC vuole rispondere all’esigenza di riduzione dei consumi energetici e di valorizzazione delle risorse energetiche locali a partire dalle Direttive europee che affrontano le questioni legate all’efficienza energetica e ai cambiamenti climatici.

  • Energia Ricerca e innovazione

    Alpenergy

    scritta alpenergy

    Obiettivo del progetto è contribuire alla realizzazione e diffusione sul territorio valdostano di un nuovo concetto virtuoso di rete di distribuzione dell'energia elettrica incentrato sulla produzione distribuita da fonte rinnovabile, sul suo consumo a livello locale e sulla gestione dei flussi attraverso l'implementazione del Virtual Power Systems (VPS).

  • Ambiente e agricoltura Energia

    Renefor

    scritta renefor

    L’obiettivo primario del progetto Renerfor è stato quello di migliorare l’efficacia e il coordinamento dell’azione pubblica per la promozione delle fonti di energia rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nell’ambito del territorio transfrontaliero tra l’Italia e la Francia.

Filtra