La Regione Valle d’Aosta ha aderito alla proposta di costituzione del Piano Integrato Tematico “Clip – Cooperazione per l’innovazione applicata”, nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Alcotra” 2014/20 (FESR) che ha come obiettivi l'aumento della competitività del sistema economico transfrontaliero al fine di ridurre gli ostacoli alla cooperazione attraverso la creazione di un ecosistema d’innovazione transfrontaliero, il supporto ai processi di innovazione su temi particolarmente rilevanti a livello europeo, come l’economia circolare, nonché la riduzione del divario tra le imprese e il mondo della ricerca incoraggiando lo sviluppo di soluzioni innovative dei processi produttivi.
Il progetto DIFASS ha inteso affrontare il diffuso e sentito problema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese comunitarie, aggravato dalla crisi economica globale, e si è proposto di studiare e sviluppare strumenti idonei a sbloccare il potenziale di innovazione, internazionalizzazione e la crescita sostenibile delle PMI in Europa, migliorando la capacità di queste ultime di accedere a finanziamenti.
Nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra Innovazione, la Regione Valle d’Aosta, per prima in Italia, ha lanciato nel mese di marzo 2012 un’azione pilota di pre-commercial public procurement. L’appalto pubblico pre-commerciale si propone di incentivare la prototipazione e la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi.
In data 3 aprile 2009, la Giunta Regionale ha approvato con DGR n°913 la proposta progettuale “ALPHOUSE– alpine building culture and ecology. competence development of local craft companies in the area of energy - efficient renovation of traditional alpine old buildings and settlements” nell'ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3-2007/2013-“SPAZIO ALPINO”.