Il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation Eu. Il documento descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari.
Il piano si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.
Il Pnrr raggruppa i progetti di investimento in 16 componenti, a loro volta raggruppate in 6 missioni: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; Rivoluzione verde e transizione ecologica;Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca Coesione e inclusione; Salute.
E' disponibile al pubblico uno specifico strumento di informazione Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in Valle d’Aosta dove sono reperibili tutte le informazioni relative al PNRR, con link ai siti dei Ministeri che stanno guidando l’applicazione del piano e sull’organizzazione strutturata per realizzare gli interventi finanziati sia alla regione che agli enti locali.
PNRR Valle d'AostaAl fine di portare a compimento nei tempi previsti i progetti finanziati alla Valle d'Aosta del PNRR, la Giunta regionale ha messo in piedi un modello di giovernance per monitorare l'attuazione degli interventi e risolvere eventuali criticità.
Stato di attuazione del PNRR
Il rispetto dei tempi è una condizione molto importante per la riuscita del PNRR affinché siano ottenute effettivamente le risorse previste dal Next generation EU. In Valle d'Aosta, l'attuazione di ogni singolo progetto è affidata alle strutture territoriali competenti che devono garantire un continuo controllo e monitoraggio delle fasi di realizzazione.
Al fine di promuovere la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, con decreto del 21 ottobre 2022, il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha assegnato alla Regione Valle d’Aosta un ammontare di risorse pari a 14 milioni di euro. La Giunta regionale ha quindi approvato l’avviso pubblico finalizzato a definire tempi e modalità di selezione delle proposte progettuali finalizzate alla costruzione di tali impianti.
Per informazioni di dettaglio e livello di attuazione della misura, si rinvia al canale “Energia”