Registro imprese

Il Registro Imprese è l'anagrafe delle imprese italiane. E’ un pubblico registro contenente informazioni riguardanti atti e fatti relativi alle imprese operanti sul territorio nazionale.

Il Registro delle Imprese è stato Istituito presso le Camere di Commercio a decorrere dal 19 febbraio 1996.

E’ istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano (costituzione, modifica, cessazione). Esso riunifica il Registro delle Società (in precedenza gestito dalle Cancellerie Commerciali dei Tribunali) e il Registro Ditte tenuto dalle Camere di Commercio.

Alla gestione di tale registro provvede l’Ufficio del Registro delle Imprese retto da un Conservatore con la vigilanza di un Giudice delegato dal Presidente del Tribunale.

Il Registro Imprese è tenuto secondo tecniche informatiche e garantisce informazioni in tempo reale su tutto il territorio nazionale grazie ad una banca dati che raccoglie tutti i dati inseriti dalla Camera di Commercio relativi alle imprese.

Registro Imprese Chambre Valdotaine