La Norma principale che tutela la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il d.lgs. 81/08, che stabilisce obblighi e responsabilità dei soggetti che, all’interno delle Aziende pubbliche e private, rivestono ruoli chiave nell’organigramma Aziendale della Sicurezza: datore di lavoro e dirigenti, preposti, lavoratori, medici competenti, coordinatori della sicurezza, committenti e responsabili lavori dei cantieri edili, lavoratori autonomi.
Il d.lgs. 81/2008 trova piena applicazione in tutti i casi in cui l'attività imprenditoriale contempli la presenza anche di un solo lavoratore dipendente a prescindere dal tipo di contratto applicato (gli apprendisti, gli stagisti, i lavoratori in somministrazione, i collaboratori occasionali, ecc... sono considerati lavoratori a tutti gli effetti). Inoltre, la normativa trova applicazione anche in presenza di un'attività di lavoro autonomo, nell'ambito della quale sono stabiliti ulteriori obblighi qualora il lavoratore presti la propria opera presso la sede di altri titolari in virtù di appalti, di contratti di fornitura o di altre forme contrattuali.
Gli adempimenti formali derivanti dal d.lgs. 81/08 sono illustrati mediante check list generale.
Il seguente elenco non è esaustivo! Gli obblighi sono correlati al tipo di attività svolta. E' necessario prestare attenzione alle altre normative di settore, tra cui quelle ambientali, urbanistiche e previdenziali.
All’interno del Piano Regionale della Prevenzione il Progetto Predefinito n. 7 “PREVENZIONE IN EDILIZIA ED AGRICOLTURA” prevede lo sviluppo di attività di prevenzione nel periodo 2020/2025. Rientra tra queste l’attività di informazione all’utenza mediante pubblicazione di materiale sui siti istituzionali.
Sono consultabili di seguito:
Sono consultabili di seguito:
Sono consultabili di seguito: