Regione Autonoma Valle d'Aosta
Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
Dipartimento Sviluppo Economico ed Energia
Il 16 maggio 2024, dalle ore 09.00, presso la sala conferenze “Augusto Boch” della Centrale Idroelettrica “Michel Gonrad” sita in Regione Saumont 6 - Aosta, si è svolto l'evento di presentazione delle opportunità a favore delle imprese industriali e artigiane e sono stati avviati i Gruppi di Lavoro Tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Valle d’Aosta.
Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo bando relativo alla zona Franca per la Ricerca e lo sviluppo (ZFR&S). E’ stata inoltre l’occasione per avviare i Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) della Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d'Aosta S3 2021-2027 e illustrare le sfide e le opportunità della programmazione 2021/2027 per la diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione.
La finalità del Bando, che è stato illustrato in dettaglio nel corso dell’evento, è quella di favorire lo sviluppo di alcune porzioni del territorio regionale mediante:
Il Bando consente alle imprese e ai centri di ricerca insediati nella ZFR&S di accedere a un insieme coerente e integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro Programmi di investimento, realizzando, così, ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione.
Maggiori informazioni sul bando al seguente link:
Bando ZFR&SLa specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.
Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica”.
Maggiori informazioni sulla S3 2021-2027 della Regione Valle d’Aosta al seguente link:
La strategia di specializzazione intelligenteI GLT sono uno degli strumenti operativi più importanti nella governance della S3, perché riuniscono gli stakeholder, pubblici e privati, del sistema di innovazione regionale.
Un elemento chiave nell’attuazione della S3 2021-2027 è infatti il processo di confronto con i potenziali destinatari dei progetti afferenti alla Strategia S3, ovvero gli operatori del sistema dell’innovazione. Tale confronto definito nella S3 “processo di scoperta imprenditoriale” deve essere stabile e continuativo e ha come obiettivo generale quello di fornire input per l’implementazione della Strategia, anche al fine di adeguarla rispetto alle evoluzioni del contesto.
Come già nel periodo di programmazione 2014-2020, anche per il 2021-2027 verrà creato un GLT per ciascuna delle tre aree tematiche strategiche per lo sviluppo regionale, ovvero:
Maggiori informazioni sulle aree tematiche della S3 2021-2027 della Regione Valle d’Aosta si possono trovare al seguente link:
Aree tematiche e ambiti di specializzazioneI GLT sono composti dai Dirigenti regionali dei settori competenti, o loro delegati, e aperti all’adesione di tutti gli operatori del sistema d’innovazione interessati alle tematiche quali ad esempio:
È ammessa inoltre la registrazione individuale di tutti i soggetti interessati (ricercatori, tecnici, professionisti, esperti, ecc.), ed è consentita la partecipazione a più di un GLT.
I GLT si riuniscono periodicamente per dare input all’attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente, approfondire temi e argomenti specifici, anche raccogliendo proposte di iniziative e promuovendo il coinvolgimento di testimonial e portatori di buone pratiche nel processo di sviluppo della Strategia.
L'incontro del 16 maggio 2024 ha rappresentato l’avvio del processo, pertanto i GLT si riuniranno in forma congiunta. Verranno condivise le modalità di lavoro dei Gruppi, le attività previste per i prossimi mesi e ulteriori opportunità per le imprese offerte dai progetti internazionali e di cooperazione territoriale.
L’iscrizione ai GLT è sempre aperta: per dare l'adesione ai Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) è necessario compilare il form al seguente link:
Modulo iscrizione GLTDocumento pdf (941Kb)
Documento pdf (610Kb)
Documento pdf (1679Kb)
Documento pdf (985Kb)
Documento pdf (618Kb)
Documento pdf (3339Kb)
Documento pdf (953Kb)
Documento pdf (1369Kb)
Documento pdf (516Kb)
Per richieste di chiarimenti potete contattare il Dipartimento Sviluppo Economico ed Energia al seguente indirizzo email: s3vda@regione.vda.it