Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Evento: opportunità per imprese e avvio GLT S3

Regione Autonoma Valle d'Aosta  
Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
Dipartimento Sviluppo Economico ed Energia

Il 16 maggio 2024, dalle ore 09.00, presso la sala conferenze “Augusto Boch” della Centrale Idroelettrica “Michel Gonrad” sita in Regione Saumont 6 -  Aosta,  si è svolto l'evento di presentazione delle opportunità a favore delle imprese industriali e artigiane e sono stati avviati i Gruppi di Lavoro Tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Valle d’Aosta.

Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo bando relativo alla zona Franca per la Ricerca e lo sviluppo (ZFR&S). E’ stata inoltre l’occasione per avviare i Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) della Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d'Aosta S3 2021-2027 e  illustrare le sfide e le opportunità della programmazione 2021/2027 per la diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione.

Bando zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S)

La finalità del Bando, che è stato illustrato in dettaglio nel corso dell’evento, è quella di favorire lo sviluppo di alcune porzioni del territorio regionale mediante:

  • la promozione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica del tessuto industriale locale,
  • l’attrazione di nuove imprese, talenti e investimenti per lo sviluppo di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica.

Il Bando consente alle imprese e ai centri di ricerca insediati nella ZFR&S di accedere a un insieme coerente e integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro Programmi di investimento, realizzando, così, ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione.

Maggiori informazioni sul bando al seguente link: 

Bando ZFR&S

Che cos’è la Strategia Specializzazione intelligente (Smart Specialization Strategy – S3) 2021-2027?

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.

Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica”.

Maggiori informazioni sulla S3 2021-2027 della Regione Valle d’Aosta al seguente link: 

La strategia di specializzazione intelligente

Cosa sono i Gruppi di Lavoro Tematici (GLT)?

I GLT sono uno degli strumenti operativi più importanti nella governance della S3, perché riuniscono gli stakeholder, pubblici e privati, del sistema di innovazione regionale.

Un elemento chiave nell’attuazione della S3 2021-2027 è infatti il processo di confronto con i potenziali destinatari dei progetti afferenti alla Strategia S3, ovvero gli operatori del sistema dell’innovazione. Tale confronto definito nella S3 “processo di scoperta imprenditoriale” deve essere stabile e continuativo e ha come obiettivo generale quello di fornire input per l’implementazione della Strategia, anche al fine di adeguarla rispetto alle evoluzioni del contesto.

Come già nel periodo di programmazione 2014-2020, anche per il 2021-2027 verrà creato un GLT per ciascuna delle tre aree tematiche strategiche per lo sviluppo regionale, ovvero:

  • Montagna d’Eccellenza – ambiti di specializzazione: Industria 4.0; Materiali avanzati
  • Montagna Intelligente - ambiti di specializzazione: Digitalizzazione, intelligenza artificiale e Big Data; Connettività; Monitoraggio dell’ambiente e del territorio; Valorizzazione del patrimonio culturale
  • Montagna Sostenibile - ambiti di specializzazione: Energia ed efficienza energetica; Agricoltura e ambiente; Economia circolare; Mobilità sostenibile e Salute.

Maggiori informazioni sulle aree tematiche della S3 2021-2027 della Regione Valle d’Aosta si possono trovare al seguente link:

Aree tematiche e ambiti di specializzazione

Chi compone i GLT e cosa fanno concretamente?

I GLT sono composti dai Dirigenti regionali dei settori competenti, o loro delegati, e aperti all’adesione di tutti gli operatori del sistema d’innovazione interessati alle tematiche quali ad esempio:

  • Università, Dipartimenti, Laboratori, Enti Pubblici di Ricerca, Istituti di ricerca;
  • Imprese singole, aggregazioni di imprese (reti, consorzi, ecc.);
  • Associazioni di categoria, professionali e sindacali;
  • Organizzazioni del terzo settore;
  • Dipartimenti regionali, Enti pubblici e loro strutture;
  • Intermediari dell’innovazione (Poli di innovazione, Distretti Tecnologici, ecc.)
  • Altri operatori interessati. 

È ammessa inoltre la registrazione individuale di tutti i soggetti interessati (ricercatori, tecnici, professionisti, esperti, ecc.), ed è consentita la partecipazione a più di un GLT.

I GLT si riuniscono periodicamente per dare input all’attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente, approfondire temi e argomenti specifici, anche raccogliendo proposte di iniziative e promuovendo il coinvolgimento di testimonial e portatori di buone pratiche nel processo di sviluppo della Strategia.

L'incontro del 16 maggio 2024 ha rappresentato l’avvio del processo, pertanto i GLT si riuniranno in forma congiunta. Verranno condivise le modalità di lavoro dei Gruppi, le attività previste per i prossimi mesi e ulteriori opportunità per le imprese offerte dai progetti internazionali e di cooperazione territoriale.

Come posso partecipare?

L’iscrizione ai GLT è sempre aperta: per dare l'adesione ai Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) è necessario compilare il form al seguente link:

Modulo iscrizione GLT

Allegati

Contatti

Per richieste di chiarimenti potete contattare il Dipartimento Sviluppo Economico ed Energia al seguente indirizzo email: s3vda@regione.vda.it