Alle porte della Francia e della Svizzera, in mezzo alla natura e con una qualità di vita tra le migliori in Europa,è il posto ideale per le imprese che ricercano un ambiente innovativo, vicino a Torino e Milano,con opportunità di finanziamento e una pubblica amministrazione dedicata.
La Valle d’Aosta ha adottato una Smart Specialisation Strategy RIS3 per la ricerca e l’innovazione finalizzata a valorizzare gli ambiti produttivi di eccellenza, tenendo conto del posizionamento strategico territoriale, individuando la "Montagna di Eccellenza", la "Montagna Intelligente" e la "Montagna sostenibile" quali ambiti prioritari su cui concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione.
La Valle d'Aosta, per le dimensioni ridotte e la capacità di innovare, rappresenta un potenziale "laboratorio per l'innovazione" dove investire e produrre prodotti ad alto contenuto tecnologico e smart application.
La Regione Valle d'Aosta si caratterizza per importanti investimenti e attenzione al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico, efficienza energetica e produzione di energia rinnovabile.