Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

La strategia di Specializzazione Intelligente (S3VdA)

La Strategia di Specializzazione Intelligente

Che cosa è la Strategia di Specializzazione Intelligente?

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.


La Regione Valle d’Aosta ha definito, sin dal 2014, la propria Strategia di specializzazione intelligente, al fine di identificare quei vantaggi competitivi e quelle specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale d’innovazione regionale e di concentrare le risorse disponibili per lo sviluppo del territorio.

Gruppi di Lavoro Tematici 

I Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) sono uno degli strumenti operativi più importanti nella governance della S3, perché coinvolgono gli stakeholder, pubblici e privati, del sistema di innovazione regionale nel “processo di scoperta imprenditoriale” che ha come obiettivo fornire input per l’implementazione della Strategia, anche al fine di adeguarla rispetto alle evoluzioni del contesto.

Leggi di più!Iscriviti ai GLT! 

Piano di animazione

Il 17 settembre 2025 è stato presentato  il programma degli incontri di animazione destinati ai partecipanti ai Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) nell’ambito dell’implementazione della S3VdA.Gli incontri saranno l’occasione di approfondimento e di discussione di alcune tematiche connesse alle sfide più attuali negli ambiti della S3VdA.

Scopri il programma!

Monitoraggio 

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Valle d'Aosta redige annualmente il rapporto di monitoraggio sull'andamento dell Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d'Aosta

Monitoraggio 2024

Scarica la relazione di monitoraggio 2024

Notizie S3VdA

Bando "Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)"

Bando "Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)"

La Giunta regionale ha approvato le modifiche al Bando, aumentando la dotazione finanziaria e la durata del Bando stesso, oltre ad aver ampliato i codici Ateco ammissibili e revisionato l’iter amministrativo di concessione ed erogazione dei contributi, con l’introduzione dell’attività di Finaosta S.p.A. Le domande per l’ottenimento dei contributi possono essere presentate a partire dal 1° aprile e fino al 30 giugno.

Imprese Ricercatori Ricerca e innovazione
logo regione vda e logo s3

GLT S3VdA 03/03/2025: Webinar: Innovazione nelle filiere: generiamo valore grazie all’Intelligenza Artificiale!

Il quinto appuntamento del programma di animazione per i GLT della Strategia di Specializzazione Intelligente si svolgerà il giorno 3 marzo alle ore 14.30 e prevede un webinar dedicato a come generare valore nelle filiere grazie all'intelligenza artificiale! Leggi tutto!

Imprese Ricercatori Startup Fare impresa Ricerca e innovazione
logo regione vda e logo s3

GLT S3VdA 10/02/2025: Webinar: Innovazione nelle filiere: l’agro-food

Il quarto appuntamento del programma di animazione per i GLT della Strategia di Specializzazione Intelligente si svolgerà il giorno 10 febbraio alle ore 09.30 e prevede un webinar dedicato al tema dell’innovazione nelle filiere: l’agro-foodLeggi tutto!

Imprese Ambiente e agricoltura Ricerca e innovazione
Tutte le notizie