I Tirocini estivi vogliono avvicinare gli studenti e le studentesse delle classi IV delle Superiori al mondo del lavoro, dando loro l’opportunità di lavorare in una realtà aziendale locale durante l’estate, favorendo così l’orientamento e la formazione on the job.
Per le aziende, questa è un’opportunità per conoscere un futuro lavoratore e iniziare a formarlo sulla base delle esigenze aziendali. Infatti, è possibile, nel caso l’esperienza sia fruttuosa, attivare un successivo tirocinio extracurriculare, al termine degli studi.
Contemporaneamente, quest’esperienza permetterà ai ragazzi e alle ragazze di fare pratica e sviluppare, tra l’altro, alcune competenze trasversali fondamentali nel mondo del lavoro odierno, come la capacità di ascolto, di relazionarsi, di fronteggiare situazioni nuove e/o impreviste, di risolvere i problemi.
Le aree di attività individuate per la progettazione dell’esperienza di tirocinio sono:
Se state pensando di investire su un futuro lavoratore, non fatevi sfuggire questa opportunità!
L’indennità di tirocinio è totalmente in capo all’Amministrazione regionale e non vi sono costi da sostenere per la sua attivazione. I soggetti promotori, che vi affiancheranno nella stesura della Convenzione e del Progetto di tirocinio, saranno i Centri per l’Impiego regionali, il cui servizio è gratuito.
A carico dell’azienda, vi saranno solo:
I giovani tirocinanti non concorrono ai limiti per l’attivazione dei tirocini extra-curriculari.
L’azienda potrà scegliere di ospitare il tirocinante nel periodo 6 luglio - 30 agosto 2026. Il tirocinio avrà una durata da un minimo di 4 settimane ad un massimo di 7. L’azienda è libera di scegliere il periodo che preferisce, compatibilmente con i periodi di chiusura aziendale estivi.
Il soggetto ospitante senza dipendenti o con un numero di dipendenti inferiore o pari a 6 può attivare un solo tirocinio. Il soggetto ospitante con un numero di dipendenti uguale o superiore a 7 può attivare tirocini estivi nella misura del 15% del numero dei dipendenti.
In collaborazione con i Centri per l’Impiego regionali quali Soggetti promotori verranno redatti:
Questi documenti saranno disponibili per la firma digitale dell’azienda sul Portale Lavoro per Te Valle d’Aosta, previo accreditamento. Prima dell’avvio del tirocinio, l’azienda dovrà inviare la Comunicazione Obbligatoria.
Il Centro per l’impiego, quale Soggetto promotore, si farà garante del tirocinio designando due tutor didattici. Parimenti anche l’azienda dovrà designare un suo tutor aziendale, che affiancherà il giovane durante il tirocinio. Tale figura è particolarmente importante, in quanto riveste una funzione di responsabilità nei confronti dei tirocinanti che saranno per la maggior parte minorenni (17 anni).
L’azienda che intende aderire ai Summer Stages dovrà:
L’offerta di tirocinio verrà inserita in modo palese sul portale regionale così da permettere ai giovani studenti di candidarsi; a seguito delle loro candidature l’azienda potrà colloquiare i giovani per conoscerli e scegliere il candidato con cui effettuare l’inserimento in azienda.
È possibile contattare il Servizio Incontro Domanda e Offerta:
Ufficio di Aosta – domandaofferta-aosta@regione.vda.it
Elisa BUFFA - 0165-274708
Myriam RECCHIA - 0165-274579
Sara RASO - 0165-274706
Ufficio di Verrès - domandaofferta-verres@regione.vda.it
Silvana FAVRE - 0125-929443
Simona RUATTO - 0165-929443