Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Interventi a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale – CAPO III art. 14 della l.r. 26/2025

il disegno mostra una parte di mappa con vari punti collegati tra loro

Interventi finanziabili mediante la concessione di contributi

Sono ritenute ammissibili solo le spese riguardanti le iniziative avviate a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda e, pertanto, tali spese dovranno essere riferite ad un periodo successivo alla data di presentazione della domanda stessa.

Sono ammissibili le seguenti iniziative:

  1. studi relativi a strategie di marketing finalizzate all'internazionalizzazione delle imprese, compresa la ricerca di collaborazioni interaziendali, nonché l'assistenza tecnica, giuridica e fiscale inerente alla definizione dei relativi accordi;
  2. progettazione e realizzazione di nuove campagne pubblicitarie con visibilità internazionale;
  3. ricerca di nuovi mercati attraverso lo sviluppo dell'e-commerce, la creazione di una nuova piattaforma propria o l'accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store;
  4. partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali, in Italia e all'estero, anche attraverso l'utilizzo di piattaforme virtuali, di carattere nazionale e internazionale che abbiano il fine di promuovere beni o servizi prodotti sul territorio valdostano.

Intensità e limiti di spesa

Regolamento (UE) n. 2023/2831 - de minimis:

  • massimo 60% della spesa ammissibile a seconda della tipologia di iniziativa

Regolamento (UE) n. 651/2014 – GBER:

  • stesse percentuali previste per il Regolamento “de minimis” nel limite massimo del 50% della spesa ammissibile

Spesa minima ammissibile: euro 2.500,00 al netto dell’IVA e di qualsiasi altro onere di natura contributiva e fiscale.

Spesa massima ammissibile: euro 50.000,00.


Presentazione della domanda

La domanda di agevolazione deve essere presentata prima dell’avvio degli interventi, pena l’inammissibilità della stessa. Non è ammessa la presentazione di domande di agevolazione sulla base di spese già sostenute.

La domanda di agevolazione deve essere presentata in bollo (da assolversi esclusivamente in maniera virtuale) alla Struttura Attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione dell'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile in via telematica, per mezzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.
La modulistica di riferimento e la documentazione da allegare alla domanda sono scaricabili nella sezione Allegati della presente pagina.

Imposta di bollo

L’assolvimento in modo virtuale del bollo può avvenire direttamente dal sito web della Regione, tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti, accedendo direttamente al link riscossione.regione.vda.it oppure tramite il relativo link presente sul web/mobile della Regione Autonoma della Valle d’Aosta www.regione.vda.it.

Le causali da indicare, a seconda della tipologia di agevolazione richiesta, sono alternativamente le seguenti: “Domanda di contributo ai sensi della l.r. 26/2025 art. 14”.
Una volta effettuato il pagamento, il richiedente dovrà indicare nella domanda di agevolazione il codice IUV - identificativo unico pagamento.

Allegati

Contatti

Nome Descrizione
Responsabile Marco Riccardi
Personale Sabrina Olibano
Erica Zito
Indirizzo Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta



Telefono Orari di apertura al pubblico: si riceve solo su appuntamento dal lunedì al venerdì
EMail s.olibano@regione.vda.it
e.zito@regione.vda.it