Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Guida operativa Portale Lavoro per Te

L’accesso al Portale Lavoro per Te da parte di aziende, liberi professionisti e soggetti promotori di tirocinio cambierà: a partire, infatti, da Novembre 2023 sarà possibile accedere al Portale Lavoro per Te solo mediante identità digitale e non sarà più possibile utilizzare le credenziali attualmente a disposizione (username e password).

Tale importante cambiamento nel metodo di accesso permetterà alle aziende di garantire ai propri collaboratori scelti l’accesso a tutti i profili aziendali creati sul Portale Lavoro per Te semplicemente mediante login attraverso SPID, CIE o CNS.

A partire dal 26 giugno 2023 e fino a fine Ottobre 2023, rimarranno ancora valide le vecchie credenziali e tutte le aziende dovranno completare alcuni semplici passaggi al fine di garantire che tutte le informazioni presenti sul proprio account vengano correttamente trasferite.

Qualora non siano effettuate le operazioni descritte sotto (al paragrafo “Come fare?”), a partire da Novembre 2023, l’azienda dovrà procedere con una nuova registrazione e perderà così tutte le informazioni precedentemente prodotte.

In particolare, le principali situazioni che potranno portare ad una perdita di informazioni sono le seguenti:

• Studi professionali e associazioni di categoria: non sarà più possibile consentire la visualizzazione e la gestione delle CO pregresse effettuate dallo studio di consulenza per conto di datori di lavoro terzi;
  • Promotori di tirocini: non sarà più possibile vedere e gestire i tirocini promossi con i precedenti account;
  • Incrocio Domanda-Offerta: non saranno più gestibili le Offerte di Lavoro inserite con i precedenti account;
  • Pre-abilitazioni delle identità digitali: non sarà possibile pre-abilitare le identità digitali degli utenti sulla base delle caratteristiche degli account di partenza, per cui dall’avvio della Nuova Profilatura gli amministratori aziendali dovranno abilitare puntualmente ex-novo tutti gli operatori per fare in modo che questi possano operare sul Portale Lavoro Per Te.

Come fare?

Al fine di permettere il passaggio dell’utenza aziendale al nuovo metodo, da Giugno a Ottobre, le aziende già registrate al portale Lavoro per te (e quelle che desiderano registrarsi) dovranno entrare con le credenziali di accesso  e individuare un soggetto abilitato, che sarà qualificato come Amministratore delle utenze aziendali, inserirne i dati nella specifica sezione dell’area riservata e caricare la documentazione a corredo della richiesta (elenco documenti richiesti: documento di riconoscimento della persona nominata amministratore delle utenze aziendali; documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’azienda; nomina firmata del rappresentante legale dell’azienda). La nomina firmata va scaricata, stampata, firmata e ricaricata nell’apposita sezione

A seguito di questo passaggio, gli uffici del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione valideranno la nomina dell’Amministratore delle utenze aziendali, da parte degli uffici (la conferma della validazione arriverà via email all’indirizzo indicato su Lavoro per Te).

L’Amministratore delle utenze aziendali abilitato dovrà effettuare l’accesso a Lavoro per Te (al seguente link: https://lavoroperte.regione.vda.it/MyCas/ ) tramite la propria identità digitale. All’interno del Portale dovrà scegliere l’account per il quale operare e successivamente modificarne le informazioni (aggiornandole) e aggiungere i collaboratori che potranno operare all’interno del Portale (per esempio, per l’invio delle comunicazioni obbligatorie o per la firma dei tirocini). Anche i collaboratori dovranno eseguire l’accesso con SPID e verificare di poter agire per il tramite del profilo aziendale.

Partecipa ai webinar e completa tutti i passaggi

Contatti

Per qualsiasi problematica, è possibile scrivere ad accountlavoroperte@regione.vda.it