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Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

SCADE IL 31/12/2025

Grazie al “Bando neoimpresa”, potrai avere:

  • una consulenza qualificata e gratuita per l’elaborazione del Tuo business plan;
  • un contributo fino a € 8.000,00 e, se sei un’imprenditrice, il contributo è aumentato di €1.000;
  • una consulenza specialistica per supportarti nella delicata fase di avvio della Tua attività.

Step 1 - Consulenza specialistica individuale

Il futuro neo imprenditore ammesso all’iniziativa è seguito in un percorso di consulenza individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale. Al termine del percorso, il futuro imprenditore, supportato dal consulente individuato dall’Amministrazione, scrive il suo business plan.

Step 2 - Il contributo

Successivamente all’avvio dell’attività è concesso un contributo nella seguente misura:

  • € 8.000,00 per le neoimprese;
  • € 5.000,00 per le nuove attività libero-professionali;

Se sei donna, i due importi sono aumentati di € 1.000.

Step 3 – Consulenza specialistica per la fase di start – up

Il neo imprenditore, a seguito dell’avvio della propria attività, è accompagnato in un percorso di consulenza specialistica individuale al fine di consolidare le conoscenze acquisite e quindi la propria impresa.


Chi può iscriversi?

Per iscriversi è necessario:

  • essere disoccupati;
  • essere maggiorenni;
  • essere residenti in Valle d’Aosta;
  • non essere iscritti o iscritti con stato inattivo nel Registro delle Imprese;
  • non aver già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro;
  • non svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore;
  • non aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.

Sono escluse:

  • iniziative volte alla creazione di cooperative sociali di cui al titolo III della legge regionale 5 maggio 1998, n. 27;
  • iniziative nei settori della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria in agricoltura, nonché, in generale, le attività che si riferiscono ai settori economici espressamente esclusi dall’articolo 1 del Reg. (UE) 1407/2013;
  • le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco;
  • iniziative imprenditoriali che prevedono forme di avvio con contratto di affitto o subentro d’azienda, attività di procacciatori d’affari e di agenti di commercio, nonché le attività di impresa per le quali non è prevista l’iscrizione al Registro delle imprese.

Come presentare domanda per lo step 1?

Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025verranno accettate fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

La domanda si presenta scaricando e compilando il modello allegato e prenotando un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione. Per prenotare l’appuntamento, è possibile chiamare il numero +39 0165 27 4703 – 4718.  La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00.


Come accedere agli step 2 e 3?

Per accedere al contributo e alla consulenza specialistica per la fase di start-up, il neo imprenditore deve:

  • elaborare un business plan;
  • avviare l’attività imprenditoriale o professionale coerente con il business plan elaborato;
  • localizzare la sede della neo attività sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Entro i 6 mesi successivi all’avvio dell’attività e comunque non oltre il 15 novembre 2026, il neo imprenditore deve presentare domanda di ammissione al contributo (step 2) e allo step 3.

A tal fine deve prenotare un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione telefonando al numero +39 0165 27 4703 – 4718. La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00.


Entro quando deve essere aperta la partita IVA per poter presentare la domanda di contributo?

Entro i 6 mesi successivi all'avvio dell'attività, fermo restando, per coloro che parteciperanno nel corso dell'anno 2026, che il termine ultimo per la domanda di contributo è il 15 novembre 2026, l'azienda in tale data dovrà perciò essere operativa e iscritta negli appositi registri.


Contatti 

Nome Descrizione
Personale Sede di Aosta: Valentina Betti e Monica Vona
Sede di Verrès: Silvana Favre
Indirizzo Sede di Aosta: Piazza della Repubblica 15
Sede di Verrès: Via Caduti della Libertà, 1
Telefono Valentina Betti: +39 0165 27 4703
Monica Vona: +39 0165 27 4718
Silvana Favre: +39 0125 92 9443 +39 338 47 07 031
EMail sportelloimprese@regione.vda.it
Si riceve solo su appuntamento

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Pubblicato il 01/01/2023