Grazie al “Bando neoimpresa”, potrai avere:
- una consulenza qualificata e gratuita per l’elaborazione del Tuo business plan;
- un contributo fino a € 8.000,00 e, se sei un’imprenditrice, il contributo è aumentato di €1.000;
- una consulenza specialistica per supportarti nella delicata fase di avvio della Tua attività.
Step 1 - Consulenza specialistica individuale
Il futuro neo imprenditore ammesso all’iniziativa è seguito in un percorso di consulenza individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale. Al termine del percorso, il futuro imprenditore, supportato dal consulente individuato dall’Amministrazione, scrive il suo business plan.
Step 2 - Il contributo
Successivamente all’avvio dell’attività è concesso un contributo nella seguente misura:
- € 8.000,00 per le neoimprese;
- € 5.000,00 per le nuove attività libero-professionali;
Se sei donna, i due importi sono aumentati di € 1.000.
Step 3 – Consulenza specialistica per la fase di start – up
Il neo imprenditore, a seguito dell’avvio della propria attività, è accompagnato in un percorso di consulenza specialistica individuale al fine di consolidare le conoscenze acquisite e quindi la propria impresa.
Chi può iscriversi?
Per iscriversi è necessario:
- essere disoccupati;
- essere maggiorenni;
- essere residenti in Valle d’Aosta;
- non essere iscritti o iscritti con stato inattivo nel Registro delle Imprese;
- non aver già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro;
- non svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore;
- non aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.
Sono escluse:
- iniziative volte alla creazione di cooperative sociali di cui al titolo III della legge regionale 5 maggio 1998, n. 27;
- iniziative nei settori della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria in agricoltura, nonché, in generale, le attività che si riferiscono ai settori economici espressamente esclusi dall’articolo 1 del Reg. (UE) 1407/2013;
- le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco;
- iniziative imprenditoriali che prevedono forme di avvio con contratto di affitto o subentro d’azienda, attività di procacciatori d’affari e di agenti di commercio, nonché le attività di impresa per le quali non è prevista l’iscrizione al Registro delle imprese.
Come presentare domanda per lo step 1?
È possibile presentare la domanda di ammissione dal 1° gennaio 2024 al 31 agosto 2024.
La domanda si presenta scaricando e compilando il modello allegato e prenotando un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione. Per prenotare l’appuntamento, è possibile chiamare il numero +39 0165 27 4703 – 4718. La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00.
Come accedere agli step 2 e 3?
Per accedere al contributo e alla consulenza specialistica per la fase di start-up, il neo imprenditore deve:
- elaborare un business plan;
- avviare l’attività imprenditoriale o professionale coerente con il business plan elaborato;
- localizzare la sede della neo attività sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Entro quando deve essere aperta la partita IVA per poter presentare la domanda di contributo?
Per coloro che parteciperanno alla misura nel corso del 2024, la domanda di contirbuto dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2024.
Contatti
Nome |
Descrizione |
Personale |
Sede di Aosta: Valentina Betti e Monica Vona Sede di Verrès: Silvana Favre |
Indirizzo |
Sede di Aosta: Piazza della Repubblica 15 Sede di Verrès: Via Caduti della Libertà, 1 |
Telefono |
Valentina Betti: +39 0165 27 4703 Monica Vona: +39 0165 27 4718 Silvana Favre: +39 0125 92 9443 +39 338 47 07 031 |
EMail |
sportelloimprese@regione.vda.it |
Si riceve solo su appuntamento
Allegati