Grazie al “Bando neoimpresa”, potrai avere:
- una consulenza qualificata e gratuita per l’elaborazione del Tuo business plan;
- un contributo fino a € 8.000,00 e, se sei un’imprenditrice, il contributo è aumentato di €1.000;
- una consulenza specialistica per supportarti nella delicata fase di avvio della Tua attività.
Step 1 - Consulenza specialistica individuale
Il futuro neo imprenditore ammesso all’iniziativa è seguito in un percorso di consulenza individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale. Al termine del percorso, il futuro imprenditore, supportato dal consulente individuato dall’Amministrazione, scrive il suo business plan.
Step 2 - Il contributo
Successivamente all’avvio dell’attività è concesso un contributo nella seguente misura:
- € 8.000,00 per le neoimprese;
- € 5.000,00 per le nuove attività libero-professionali;
Se sei donna, i due importi sono aumentati di € 1.000.
Step 3 – Consulenza specialistica per la fase di start – up
Il neo imprenditore, a seguito dell’avvio della propria attività, è accompagnato in un percorso di consulenza specialistica individuale al fine di consolidare le conoscenze acquisite e quindi la propria impresa.
Chi può iscriversi?
Per iscriversi è necessario:
- essere disoccupati;
- essere maggiorenni;
- essere residenti in Valle d’Aosta;
- non essere iscritti o iscritti con stato inattivo nel Registro delle Imprese;
- non aver già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro;
- non svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore;
- non aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.
Sono escluse:
- iniziative volte alla creazione di cooperative sociali di cui al titolo III della legge regionale 5 maggio 1998, n. 27;
- iniziative nei settori della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria in agricoltura, nonché, in generale, le attività che si riferiscono ai settori economici espressamente esclusi dall’articolo 1 del Reg. (UE) 1407/2013;
- le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco;
- iniziative imprenditoriali che prevedono forme di avvio con contratto di affitto o subentro d’azienda, attività di procacciatori d’affari e di agenti di commercio, nonché le attività di impresa per le quali non è prevista l’iscrizione al Registro delle imprese.
Come presentare domanda per lo step 1?
Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 e verranno accettate fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
La domanda si presenta scaricando e compilando il modello allegato e prenotando un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione. Per prenotare l’appuntamento, è possibile chiamare il numero +39 0165 27 4703 – 4718. La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00.
Come accedere agli step 2 e 3?
Per accedere al contributo e alla consulenza specialistica per la fase di start-up, il neo imprenditore deve:
- elaborare un business plan;
- avviare l’attività imprenditoriale o professionale coerente con il business plan elaborato;
- localizzare la sede della neo attività sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Entro i 6 mesi successivi all’avvio dell’attività e comunque non oltre il 15 novembre 2026, il neo imprenditore deve presentare domanda di ammissione al contributo (step 2) e allo step 3.
A tal fine deve prenotare un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione telefonando al numero +39 0165 27 4703 – 4718. La domanda deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00.
Entro quando deve essere aperta la partita IVA per poter presentare la domanda di contributo?
Entro i 6 mesi successivi all'avvio dell'attività, fermo restando, per coloro che parteciperanno nel corso dell'anno 2026, che il termine ultimo per la domanda di contributo è il 15 novembre 2026, l'azienda in tale data dovrà perciò essere operativa e iscritta negli appositi registri.
Contatti
Nome |
Descrizione |
Personale |
Sede di Aosta: Valentina Betti e Monica Vona Sede di Verrès: Silvana Favre |
Indirizzo |
Sede di Aosta: Piazza della Repubblica 15 Sede di Verrès: Via Caduti della Libertà, 1 |
Telefono |
Valentina Betti: +39 0165 27 4703 Monica Vona: +39 0165 27 4718 Silvana Favre: +39 0125 92 9443 +39 338 47 07 031 |
EMail |
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