L’unità di ricerca M.R.R. Team si pone come scopo l’analisi dei rischi naturali in ambiente montano, la loro valutazione e gestione delle cause (in termini di gestione tecnico e sociale della prevenzione) e degli effetti (in termini di gestione delle conseguenze dal punto di vista economico, sociale e legale).
Il valore aggiunto dell'Unità di ricerca Vit-Innova, riguarda soprattutto la gestione delle risorse e i benefici che i suoi progetti possono apportare alla qualità della vita dei viticoltori e delle popolazioni residenti nelle zone in esame. Vit-innova vuole rappresentare una piattaforma per strutturare una serie di servizi che consentano di migliorare e condizioni di lavoro dei viticoltori.
Il Research Center i-Bio è il primo polo in Regione Valle d'Aosta e su territorio nazionale a creare una piattaforma Open Source Drug Discovery e si propone di diventare un centro di riferimento nazionale ed europeo sia per il project management in area medicale sia per l'analisi di dati ottenuti da tecnologie high throughput.
L’unità di ricerca DiMeSMont si pone come obiettivo il miglioramento della sicurezza dei fruitori della montagna a vari livelli ottenuto sviluppando attrezzature e dispositivi di protezione individuale innovativi. L’unità è collocata presso lo stabilimento di Grivel spa, le misure sperimentali sono effettuate presso la sede di Verrès del Politecnico di Torino.
L'Unità di ricerca Nutralp VDA, attivata in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, nell'ambito dei programmi operativi "FESR Competitività Regionale 2007/13" e "FSE Occupazione 2007/13", avviata il 1° ottobre 2013, ha come obiettivo la valorizzazione di prodotti agroalimentari valdostani, ponendo particolare attenzione sul loro aspetto nutraceutico.
L'Unità di ricerca RESeau si propone di mettere a punto prodotti e servizi innovativi per la gestione integrata della risorsa idrica: in particolare, vuole realizzare un software per la gestione dei rilasci da opere di derivazione idrica, capitalizzando in termini operativi la ricerca applicata svolta finora dai proponenti dell’UdR.