In questa sezione trovate le disposizioni riguardanti il rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni relative a:
Le disposizioni concernenti le attività di cui ai punti 1 e 3 sono disciplinate dalla legge regionale 21 dicembre 2000, n. 36 “Norme disciplinanti la rete distributiva dei carburanti per autotrazione. Abrogazione della legge regionale 29 novembre 1996, n. 41.”
Le disposizioni concernenti le attività di cui al punto 2 sono disciplinate dalle seguenti norme:
I grafici evidenziano l'andamento dei consumi dei carburanti in Valle d'Aosta nel periodo 2003-2020.
Il vistoso calo dei consumi registrato nel 2020 riguarda tutte e tre le tipologie di carburanti ed è da imputare principalmente alla pandemia provocata dal Covid con conseguente paralisi di numerose attività economiche per buona parte del 2020.
Cliccando qui potrete vedere dove sono localizzati, i servizi che offrono ed i prezzi di vendita dei carburanti erogati dagli impianti di distribuzione siti sul territorio regionale.
Il d.lgs. 387/2003 ha introdotto la procedura dell'autorizzazione unica per la realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili, le cui taglie risultino uguali o superiori a quelle previste nell'Allegato A del decreto stesso.
Impianti fonti rinnovabiliLo Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta (SUEL) è la struttura organizzativa dei Comuni:
Con legge dello stato n. 623 del 3 agosto 1949 (Concessione alla Valle d’Aosta dell’esenzione fiscale per determinate merci e contingenti) è consentita l’immissione in consumo in detto territorio per il fabbisogno locale di alcuni prodotti indicati all’art. 1 nei limiti dei contingenti annui in esenzione fiscale. La legge regionale n. 16 del 4 agosto 2006, modificata con l.r. n. 27/2008, riguarda alcool, birra e zucchero in esenzione fiscale.
Generi contingentati