Vai al contenuto principale

Vallée d'Aoste ENTREPRISES

Il 18 ottobre 2024 alle ore 17:30, presso il Teatro Splendor di Aosta, il progetto #VDAlavora, promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, porta al centro del dibattito l’intelligenza Artificiale con l’evento “Il futuro del lavoro Oggi”.
L'immagine contiene una grafica che combina strumenti fisici e digitali. A sinistra, ci sono vari strumenti da lavoro gialli e neri, come un pennello, un righello, un cacciavite e una livella, che spuntano da dietro il titolo. Al centro, il titolo "Il Futuro del Lavoro 2024" è scritto in grandi lettere gialle e grigie, con una leggera inclinazione.

Partendo dalla presentazione del nuovo Piano regionale di Politiche del Lavoro 2024-2026, che mira a rispondere alle sfide emergenti legate all’evoluzione del mercato del lavoro e alla crescente domanda di competenze innovative, si arriverà a riflettere su un tema cruciale: l’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà nei contesti produttivi e nel mercato del lavoro in generale. Le tecnologie basate sull'IA stanno infatti ridefinendo molte delle professioni tradizionali e creando nuove opportunità lavorative, richiedendo una rapida evoluzione delle competenze e delle strategie aziendali.

Tra i protagonisti dell’incontro, oltre a rappresentanti istituzionali, dei lavoratori, delle imprese e del terzo settore, alcune figure di spicco nel panorama dell’innovazione e della tecnologia, che condivideranno le loro esperienze e visioni sul futuro del lavoro:

  • Ernesto Ciorra  Innovation and sustainability expert, parlerà delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel lavoro, sottolineando come queste possano diventare una leva strategica per il miglioramento delle condizioni lavorative e per lo sviluppo economico del territorio.
  • Otto Climan  YouTuber e designer italiano, offrirà una prospettiva innovativa sui futuri scenari del lavoro e sulle nuove opportunità che l’IA potrà aprire per le generazioni più giovani.

Saranno inoltre presentati esempi concreti di applicazione dell’IA con:

  • Giuseppe Chirico - Manufacturing IT Department Manager presso Blue Engineering che presenterà il progetto del Trolley Bus, pullman a guida autonoma che rappresenta un esempio di come l’IA stia rivoluzionando il settore dei trasporti;
  • Coralie Pellissier - CEO di RDITALY con l’APP Guidexpress creata anche grazie all’aiuto dell’IA;
  • Alberto Ranavolo  Ricercatore INAIL con il progetto dell’umanoide ErgoCub, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il talk, moderato da Clara Morelli, autrice esperta di economia e lavoro per Will e Chora Media, sarà un’opportunità unica per ascoltare la voce di esperti e professionisti che forniranno consigli su come affrontare al meglio le sfide della trasformazione digitale.

A conclusione dell’evento sarà offerto ai presenti un aperitivo fornito dalla Cooperativa Ollignan.

I contenuti, le novità e gli appuntamenti del progetto #VDAlavora sono sempre accessibili e aggiornati in tempo reale sul sito web https://www.vdalavora.it/ e sulla APP #VDAlavora scaricabile da Apple Store: https://apps.apple.com/us/app/vdalavora/id1603413308 o su Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.vdalavora

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite il sito o l’APP. Si segnala che sarà inoltre fruibile in streaming su Youtube al seguente link: https://www.youtube.com/@RegVdA