Vallée d'Aoste ENTREPRISES

EXPIRE LE 30/11/2025

Oggetto del contributo: Il contributo si rivolge alle piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato con i lavoratori inseriti nel Programma “GOL”, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Rapporti incentivabili: le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato con lavoratori inseriti nel Programma “GOL” da almeno tre mesi tra il 22 aprile 2024 e il 30 novembre 2025. E’ possibile incentivare anche contratti part-time con orario minimo del 50% rispetto a quello previsto dal CCNL.

Beneficiari: Sono beneficiarie del contributo le PMI, così come definite nell’allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014.

Possono accedere anche le PMI operanti nel settore dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura in relazione ai lavoratori impiegati nelle attività primarie.

Impegni del beneficiario:

Mantenere in forza il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo per almeno 24 mesi a far data dalla assunzione/trasformazione.

Retribuire regolarmente il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo e fornire all’Amministrazione, in caso di controllo, ogni documento utile e necessario.

Importo del contributo:

10.000 € - per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato. Lo stesso importo è riconosciuto in caso di trasformazione di contratti di lavoro a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

2.000 € - premialità riconosciuta in caso di assunzione/trasformazione di contratti di lavoro stipulati con lavoratori con una anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi.

Qualora il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 50% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo è ridotto in misura proporzionale. Il contributo è concesso per un importo non superiore a euro 30.000 per ogni singolo beneficiario e comunque in misura non superiore a euro 10.000 per ogni singolo lavoratore.

Possono richiedere l’integrazione del contributo anche le aziende che abbiano beneficiato del bonus previsto dalla DGR 1138 del 2023 in caso di trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato purché il lavoratore, al momento dell’assunzione, presentasse i requisiti richiesti dal presente bando (almeno tre mesi di iscrizione al Programma “GOL” e conclusione di almeno un’azione di politica attiva del lavoro proposto dai CPI competenti) per un importo complessivo non superiore a euro 10.000,00 per ogni singolo lavoratore.

Le domande devono essere presentate sulla piattaforma “Misure di sostegno Regionali” a partire dal 21 ottobre 2024 dalle ore 14.00 e fino al 30 novembre 2025.