ATTENZIONE
|
Obiettivo dell'Avviso pubblico
L'Avviso pubblico intende promuovere e agevolare la realizzazione di interventi formativi rivolti a lavoratori (titolari e/o dipendenti) occupati nelle imprese con sede operativa sul territorio regionale, con particolare attenzione alle PMI.
Obiettivo specifico del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027:
ESO 4.4. “Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+)”
Risorse disponibili
La dotazione finanziaria è pari a euro 3.000.000,00 per il finanziamento dei progetti aziendali e interaziendali idonei e finanziabili, sino a esaurimento delle risorse. Massimo il 10% del totale delle risorse finanziarie possono essere utilizzate per il finanziamento di azioni a favore di imprese a partecipazione pubblica (con un contributo massimo complessivo per tutta la durata dell'Avviso di euro 120.000,00 a impresa). Il valore massimo di finanziamento pubblico per ogni progetto presentato non può superare euro 65.100,00 per i progetti aziendali ed euro 153.300,00 per quelli interaziendali. Agli interventi in ambito aziendale viene applicato il regime di esenzione di cui al regolamento n. 651/2014; agli interventi in ambito interaziendale invece viene applicato per ciascuna impresa il regolamento "de minimis" di riferimento.
Beneficiari
Imprese (*) con almeno una sede operativa sul territorio regionale per l’aggiornamento/la qualificazione/la riqualificazione del personale operante presso tale sede; la formazione può essere svolta con riferimento a una singola impresa (formazione aziendale) o a un insieme di imprese che evidenziano fabbisogni formativi comuni (formazione interaziendale).
(*) Impresa: qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, a prescindere dalla sua natura giuridica e dalle sue modalità concrete di funzionamento (anche liberi professionisti, Associazioni, Consorzi di imprese, imprese capogruppo e ATI/ATS ecc. - NON sono ammesse le «aziende sanitarie pubbliche»).
I progetti possono essere presentati:
Caratteristiche delle azioni
I progetti possono avere più corsi.
La durata dei corsi deve rientrare nei seguenti parametri:
I progetti devono rivolgersi ad un minimo di 2 allievi fino ad un massimo di 25 allievi.
Le attività formative possono comprendere: attività teoriche svolte con sistemi che utilizzino metodologie in presenza e/o a distanza (max. 30% del totale delle ore teoriche), attività pratiche effettuate al di fuori della produzione.
Determinazione del finanziamento pubblico
La sovvenzione relativa alla realizzazione delle attività formative è calcolata sulla base delle tabelle standard di costi unitari (UCS) approvate con Provvedimento dirigenziale n. 6226 del 24 ottobre 2023.
Per i progetti aziendali le UCS applicabili sono:
Per i progetti interaziendali le UCS applicabili cambiano in base alla numerosità del gruppo classe:
Finestre di presentazione
I progetti devono essere compilati esclusivamente su formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di accounting tramite il seguente link: https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg
Per la formazione aziendale la medesima impresa può presentare un solo progetto per ogni sessione.
La presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento, può avvenire durante tutto il periodo sino alle ore 12.00 della data di fine validità dell’Avviso secondo le sottoelencate finestre:
Per eventuali informazioni scrivere a: formazionefse@regione.vda.it oppure telefonare ai seguenti numeri:
Gemma Juglair +39 0165 274 565
Eva Vierin +39 0165 274 564
Moira Zurli +39 0165 274 558